Le presentiamo le nuove offerte e-mail di Hostpoint

Le presentiamo le nuove offerte e-mail di Hostpoint

Sul lavoro proprio come nella vita privata, nessuno di noi può rinunciare a un servizio di posta elettronica sicuro e affidabile, per di più adesso che le esigenze in termini di funzionalità e assistenza sono maggiori rispetto al passato. Hostpoint offre ora un prodotto completo per la posta elettronica che comprende una vasta gamma di funzioni pensate per l’ufficio digitale.

Claudius Röllin Claudius Röllin · Co-Founder & CPO

Ogni giorno inviamo e riceviamo e-mail. Sul posto di lavoro è ormai diventata un’abitudine: sappiamo utilizzare la nostra casella di posta elettronica personale, anche quando essa cambia in seguito a un nuovo lavoro. Nel privato, invece, custodiamo gelosamente i nostri account e-mail di vecchia data, creati molto spesso anni o addirittura decenni prima tramite un servizio di posta elettronica (parzialmente) gratuito come GMX, Gmail o Bluewin.

Al giorno d’oggi, però, a fronte della presenza costante del traffico e-mail nella quotidianità professionale e privata di tutti noi, molti utenti riscontrano maggiori esigenze rispetto ai tempi in cui, ancora giovani, avevano creato un account gratuito. Dove sono archiviati i miei dati e chi può accedervi? Che cosa succede quando la posta elettronica non funziona oppure riscontro problemi con il login? Mettersi in contatto con l’assistenza tecnica risulta spesso molto complesso o addirittura impossibile.

Queste esigenze e aspettative diventano ancora più rilevanti in ambito professionale. Oggi, infatti, per molte aziende è ormai prassi comune avere il proprio nome presente nel dominio di posta elettronica, sebbene alcune imprese individuali e microimprese scelgano ancora di utilizzare un indirizzo e-mail privato fornito da un provider gratuito per la loro corrispondenza commerciale. Tuttavia, la maggior parte delle PMI ha capito che inserire il nome della propria azienda nel dominio è essenziale per trasmettere un’immagine seria e professionale.

È però ormai risaputo che molte aziende percepiscono la gestione dei propri account di posta elettronica come un compito piuttosto difficile e impegnativo. Hostpoint ha preso spunto da questa e da altre esigenze di clienti privati e PMI per sviluppare e lanciare un’offerta e-mail completamente rinnovata.

E-mail & Cloud Office: una panoramica delle offerte

In qualità di maggiore provider svizzero di web hosting, domini e altri servizi online, Hostpoint vanta un’esperienza pluriennale anche nel campo dell’hosting e-mail. I clienti dei servizi di web hosting, infatti, hanno sempre potuto configurare indirizzi di posta elettronica, malgrado questi rimanessero legati al loro hosting e presentassero alcune limitazioni in termini di capacità di archiviazione e funzionalità.

Adesso i nostri clienti possono richiedere indirizzi e-mail anche come prodotto singolo, e non più esclusivamente in combinazione con i prodotti di hosting. I prezzi variano da CHF 3.– a CHF 7.– al mese, ma Hostpoint offre prezzi di lancio allettanti per tutti i pacchetti (si veda l’infobox riportata di seguito). A seconda del pacchetto selezionato, gli utenti ricevono fino a 100 GB di spazio di archiviazione per le loro e-mail e un massimo di 250 GB di spazio di archiviazione per i loro documenti e dati sulla soluzione Drive di Hostpoint.

Un’allettante offerta di lancio per Lei
Approfitti della nostra offerta di lancio valida fino al 31.03.2023:

Cloud Office Basic a soli CHF 2.– anziché CHF 3.– al mese.
Cloud Office Plus a soli CHF 3.– anziché CHF 5.– al mese.
Cloud Office Premium a soli CHF 3.50 anziché CHF 7.– al mese.

Approfittane subito

Se possiede già indirizzi e-mail di Hostpoint e desidera beneficiare dei vantaggi aggiuntivi delle nuove offerte Cloud Office, può aggiornare i Suoi prodotti e-mail in tutta semplicità nel Pannello di controllo di Hostpoint.

Quando si collabora all’interno di un gruppo, che sia in azienda, in un’associazione oppure in famiglia, la posta elettronica diventa uno strumento irrinunciabile. Ma per assicurare il successo del lavoro di squadra, da sola non basta. Le persone, infatti, vogliono poter scambiare file, coordinare appuntamenti e delegare compiti. Per questo motivo Hostpoint propone le nuove offerte e-mail in combinazione con lo spazio di archiviazione su Drive e i numerosi strumenti di Office, di grande utilità.

Completa inoltre le funzionalità del prodotto un servizio ideale, ovvero la soluzione per videoconferenze Hostpoint Meet, gratuita e priva di pubblicità. Grazie a questa funzionalità è possibile creare link alle conferenze su Meet direttamente in fase di pianificazione degli appuntamenti nell’applicazione calendario di Cloud Office e inserirli all’interno degli appuntamenti stessi.

Le funzioni principali della casella di posta elettronica

Analizziamo adesso più nel dettaglio le funzioni principali di E-Mail & Cloud Office di Hostpoint:

Gli utenti possono accedere alla propria casella di posta elettronica personale nel browser tramite la piattaforma web di Cloud Office oppure configurarla sui propri dispositivi di lavoro. In quest’ultimo caso, Hostpoint mette a disposizione una pratica procedura guidata che spiega passo dopo passo come accedere alle proprie e-mail anche tramite cellulare e notebook.

Al momento della configurazione di un nuovo indirizzo di posta elettronica, molti si chiederanno: “E adesso che fine faranno tutti i miei messaggi inviati e ricevuti presenti nella mia attuale casella di posta? Andranno persi durante il passaggio? Oppure mi toccherà inoltrarli uno a uno?”. La risposta a queste domande è semplice: grazie al pratico assistente di trasferimento per le e-mail di Hostpoint, tutte le e-mail possono essere trasferite senza sforzo e in brevissimo tempo dalla casella del vecchio provider alla nuova casella di posta elettronica di Hostpoint.

L’assistente di trasferimento permette di trasferire le e-mail dalla casella del precedente provider alla nuova casella di posta elettronica.

Sulla piattaforma web di Cloud Office, gli utenti hanno la possibilità di configurare il proprio indirizzo e-mail in base alle proprie esigenze nelle impostazioni. In particolare possono:

Cloud Office: l’ufficio digitale

Con il nuovo indirizzo e-mail, i clienti possono inoltre accedere alle numerose e preziose funzioni di Cloud Office, la piattaforma di lavoro digitale di Hostpoint. Alcuni esempi: il calendario e la rubrica, che possono essere utilizzati personalmente o all’interno del team e sincronizzati in tutta semplicità con il proprio computer o smartphone.

Un altro servizio di grande utilità per molti utenti è lo spazio di archiviazione su Drive, che presenta una capacità di memoria considerevole. Gli utenti possono archiviare i propri dati personali o aziendali nel Cloud, gestirli e, se lo desiderano, condividerli con altri utenti, il tutto tramite la piattaforma web o la sincronizzazione con i dispositivi locali. L’offerta Cloud Office Business consente anche la gestione comune delle cartelle in team.

Cloud Office presenta inoltre una funzione di editing basata sul web per testi, tabelle e presentazioni, che consente a più utenti di lavorare sugli stessi file contemporaneamente e in tempo reale, senza dover fare alcuna fatica per predisporre diverse versioni degli stessi.

Le tre offerte E-Mail & Cloud Office e le loro caratteristiche principali a confronto. Maggiori dettagli sui prodotti sono disponibili qui.

La domanda cruciale: un servizio di posta elettronica può avere dei costi?

Perché mai dovrei pagare per un indirizzo e-mail se posso mantenere la mia casella di posta elettronica con il mio provider freemail? Questa domanda ci riporta alle esigenze di cui abbiamo parlato all’inizio, che oggi sono sensibilmente maggiori con riferimento alle nostre caselle di posta elettronica. Hostpoint crede che i clienti adesso siano disposti a investire in un servizio di posta elettronica professionale e di alta qualità con sede in Svizzera e in grado di soddisfare queste esigenze. I seguenti fattori contraddistinguono l’offerta dei servizi di Hostpoint:

A chi si rivolge la nuova offerta e-mail?

Come abbiamo già accennato, dovrebbero essere proprio le start-up e le PMI ad apprezzare in particolar modo la struttura e le caratteristiche dell’offerta E-Mail & Cloud Office di Hostpoint. La flessibilità del modello di licenza e la vasta gamma di strumenti e funzioni compresi nell’acquisto di un indirizzo e-mail risultano particolarmente interessanti per aziende e organizzazioni, ma anche per le associazioni che non dispongono di un reparto IT. Hostpoint diventa così la soluzione completa per la comunicazione digitale: dominio, web hosting, sito web, shop online, e-mail, spazio di archiviazione su Cloud e ambiente Office.

Anche le imprese individuali e i liberi professionisti possono trovare il modulo di prodotto più adatto alle loro esigenze, in modo da posizionarsi e pubblicizzarsi con una presenza più professionale grazie al loro indirizzo e-mail e al dominio desiderato. E se avessero bisogno di aggiungere più utenti, possono farlo con la massima flessibilità.

Altri gruppi target importanti a cui si rivolge l’offerta sono, come già precedentemente citato, i privati e le famiglie. Queste ultime possono utilizzare Cloud Office ad esempio per gestire gli appuntamenti in comune nel calendario, organizzare insieme la propria rubrica o archiviare le foto in cartelle condivise e renderle accessibili a tutti i membri della famiglia.


Possiamo affermare che soprattutto le funzioni contenute in Cloud Office, come lo spazio di archiviazione su Drive, il calendario ecc., sono pensate in generale per tutti gli utenti che apprezzano la possibilità di accedere alle proprie e-mail e ai propri file di Office ovunque. Il lavoro in mobilità è diventato parte integrante del mondo professionale e lavorativo moderno. Lavorare in home office è una realtà molto diffusa e gli spazi di coworking spuntano ormai come funghi nelle città e negli agglomerati urbani.

In veste di maggiore provider di web hosting e principale registrar di domini in Svizzera, con E-Mail & Cloud Office Hostpoint desidera ampliare la propria gamma di prodotti in maniera mirata. L’obiettivo principale è offrire un servizio il più possibile completo e integrato per la realtà lavorativa digitale.

Visualizzazione di una casella di posta elettronica sullo schermo di un computer portatile con l'icona di Cloud Office. Visualizzazione di una casella di posta elettronica sullo schermo di un computer portatile con l'icona di Cloud Office.

Il Suo indirizzo e-mail con il proprio dominio

Scopra le nuove offerte di e-mail con Cloud Office di Hostpoint. Il dominio da Lei desiderato per i Suoi indirizzi e-mail, molto spazio di archiviazione per le e-mail e su Drive, diversi strumenti di Office e molto altro.