Denominazioni con carattere generico che non sono di particolare interesse per tutta, o una parte, della comunità svizzera, non vengono generalmente assegnate come nomi di dominio .swiss.
I marchi e i nomi delle aziende che corrispondono a una denominazione generica e non sono di particolare interesse, possono comunque essere assegnati ai titolari di diritti sul marchio, a patto che tale assegnazione non ingeneri confusione che potrebbe danneggiare terzi o porti a un vantaggio concorrenziale decisivo in Internet.
I nomi di dominio che corrispondono a denominazione di carattere generico o simili e che sono di particolare interesse per tutta o una parte della comunità svizzera, possono essere assegnati in linea di massima, tramite mandato, a partire dalla data dell'apertura generale del dominio, ovvero dall’11 gennaio 2016.
Si tratta di denominazioni che in linea generale fanno riferimento a o descrivono una categoria di merci (ad es. cioccolata.swiss, biscotti.swiss, pizza.swiss, orologi.swiss), servizi (ad es. banca.swiss, finanze.swiss, parrucchiere.swiss, assicurazione.swiss), persone o comunità (ad es. consumatori.swiss e consumatrici.swiss, avvocati.swiss e avvocatesse.swiss, studenti.swiss, famiglie.swiss), organizzazioni (ad es. scuole-unversitarie-professionali.swiss, associazioni.swiss, unioni.swiss), cose (ad es. macchine.swiss, utensili.swiss, veicoli.swiss), ambiti (ad es. panificazione.swiss, falegnameria.swiss, edilizia.swiss) o attività (ad es. calcio.swiss, sport.swiss, yoga.swiss).
Un mandato può comprendere svariati nomi di dominio .swiss simili, in tedesco, francese, italiano e inglese.
L’UFCOM ha pubblicato un elenco con esempi di denominazioni a carattere generico, che possono essere assegnate con un mandato di assegnazione del nome. Questo elenco non è esaustivo.
Alla gestione di un nome di dominio .swiss assegnato tramite mandato si applicano le seguenti disposizioni:
• I richiedenti devono rappresentare con la denominazione l’intero gruppo di persone interessato (o una parte significativa di esso) o godere del suo appoggio.
• L’uso del nome di dominio .swiss e i servizi correlati tornano a vantaggio dell’intero gruppo di persone coinvolto.
• Il progetto .swiss deve presentare un valore aggiunto per il gruppo di persone interessato e per la comunità svizzera.
• La richiesta risponde alle disposizioni dell’UFCOM in fatto di qualità del nome di dominio .swiss o del progetto pianificato.
• Risultano soddisfatte le disposizioni generiche e speciali per l’assegnazione di un nome di dominio .swiss.
Con il suffisso di dominio .swiss sottolineate la vostra swissness e potrete distinguervi dalle altre aziende con un dominio .ch. I domini .ch sono registrabili da tutti, in qualsiasi parte del mondo!
Registrate oggi stesso il dominio .swiss per la vostra azienda. Saremo lieti di accettare la vostra domanda, anche come prenotazione. Il dominio verrà fatturato soltanto se e quando la registrazione avrà avuto esito positivo.
L’acquisto di un dominio .swiss è previsto esclusivamente per le aziende. L’UFCOM si riserva, eventualmente in una seconda fase, di allentare tale limite.
Aggiorniamo costantemente le nostre FAQ sul dominio .swiss nel nostro Support Center.