In linea di principio, la raccolta e il trattamento dei vostri dati personali da parte nostra avviene in particolare per le seguenti finalità:
Funzionamento del nostro sito web: Potete visitare il nostro sito web e informarvi sui nostri servizi senza condividere con noi la vostra identità. Tuttavia, per poter garantire un funzionamento sicuro e stabile del nostro sito web, raccogliamo dati tecnici che ci consentono almeno di identificarvi in futuro. Utilizziamo inoltre cookie e tecnologie simili (v. di seguito).
Redazione, gestione ed esecuzione di contratti: Trattiamo i dati personali nell’ambito dell’erogazione dei nostri servizi (ad es. se compilate moduli di registrazione, d’ordine o di contatto sul nostro sito web, effettuate un ordine tramite il nostro shop online, richiedete informazioni sulle nostre offerte e sui nostri servizi tramite telefono o app per la comunicazione oppure contattate la nostra assistenza, tramite i servizi di comunicazione di Hostpoint o di fornitori terzi). Questo trattamento si riferisce non solo alla stipula e all’esecuzione dei contratti con i nostri clienti, ma anche con i nostri fornitori, prestatori di servizi, partner di progetto e altri soggetti. Sono inclusi, tra le altre cose, il trattamento per la verifica della solvibilità, la consulenza, l’assistenza alla clientela e l’erogazione e la richiesta di servizi contrattuali (aspetto che include anche soggetti terzi) nonché la rivendicazione di diritti legali derivanti da contratti (recupero crediti, procedimenti giudiziari ecc.), la contabilità, la risoluzione di contratti e le comunicazioni pubbliche.
Comunicazioni: Trattiamo i vostri dati ai fini di poter comunicare con voi (ad es. per rispondere a domande, nell’ambito della consulenza e dell’esecuzione del contratto). Raccogliamo ulteriori dati (ad es. la copia di un documento d’identità) nel caso in cui abbiamo la necessità di stabilire la vostra identità o siamo tenuti a farlo.
Finalità di marketing e gestione dei rapporti: Trattiamo i dati per finalità di marketing e per la gestione dei rapporti, ad es. per inviare ai nostri clienti, ad altri partner contrattuali e ad altri interessati annunci pubblicitari personalizzati sui nostri prodotti e servizi e su altre novità (ad es. tramite e-mail o altri canali elettronici), in relazione a servizi gratuiti (ad es. accessi di prova, inviti, buoni) o nell’ambito di singole campagne di marketing. Potete rifiutare tali contatti, o rifiutare o revocare il consenso al contatto per finalità pubblicitarie, in qualsiasi momento inviando un messaggio all’indirizzo riportato in calce.
Ricerche di mercato, miglioramento dei nostri servizi e delle nostre attività e sviluppo dei prodotti: Al fine di migliorare costantemente i nostri prodotti e servizi (tra cui il nostro sito web e altre offerte elettroniche), analizziamo ad es. la vostra modalità di navigazione nel nostro sito web o quali prodotti vengono utilizzati da quali gruppi di persone e in che modo.
Registrazione: Per poter usufruire di determinate offerte e servizi (ad es. aree riservate al login, newsletter), è necessario registrarsi (direttamente con noi o tramite i nostri provider esterni). A tal fine elaboriamo i vostri dati. Inoltre, è possibile che vengano raccolti ulteriori dati personali su di voi durante l’utilizzo dell’offerta o del servizio.
Finalità di sicurezza e controlli degli accessi tecnici e fisici: Trattiamo i vostri dati al fine di migliorare costantemente il livello adeguato di sicurezza della nostra infrastruttura IT e delle altre infrastrutture di nostra proprietà (ad es. edifici). Ad esempio, per il monitoraggio, l’analisi e il test delle nostre infrastrutture IT, per i controlli di sistema e degli errori, per finalità di documentazione e per effettuare copie di backup. I controlli degli accessi comprendono da un lato il controllo degli accessi ai sistemi elettronici (ad es. i login agli account utente) e dall’altro anche i controlli dell’accesso fisico. Per motivi di sicurezza (prevenzione e risoluzione degli incidenti) conserviamo registri degli accessi e dei visitatori e delle visitatrici, nei quali registriamo il nome della persona in questione e l’orario della visita.
Conformità a leggi, disposizioni e raccomandazioni delle autorità e regolamenti interni (“compliance”): Possiamo trattare dati personali al fine di rispettare le leggi (ad es. per combattere il riciclaggio di denaro, per rispettare gli obblighi fiscali o per l’esecuzione di soluzioni nell’ambito di salute e sicurezza). È, inoltre, possibile che avvengano dei trattamenti di dati nel corso di indagini interne ed esterne (ad es. da parte di un’autorità incaricata dell’applicazione della legge o di controllo o di un organismo privato designato). Gli obblighi legali possono riguardare la legislazione svizzera, ma anche regolamenti di Paesi stranieri a cui siamo soggetti, nonché l'autoregolamentazione, gli standard di settore, la nostra “corporate governance” e disposizioni e richieste ufficiali.
Gestione dei rischi e dell’azienda: Possiamo trattare i dati personali nell’ambito della gestione dei rischi (ad es. per la tutela da attività criminali) e dell’azienda, che comprende anche la nostra organizzazione aziendale (ad es. pianificazione delle risorse) e lo sviluppo aziendale (ad es. acquisto e vendita di stabilimenti o dell’azienda).
Ulteriori finalità: Le ulteriori finalità includono, ad esempio, finalità di formazione e istruzione, finalità amministrative (ad es. contabilità), tutela dei nostri diritti e valutazione e miglioramento dei processi interni. È possibile che le telefonate vengano registrate per finalità di formazione e controllo qualità. In questi casi, il trattamento dei dati sarà specificatamente segnalato (ad es. mediante una comunicazione all’inizio della telefonata) e avrete la possibilità di interrompere la comunicazione. Generalmente tali registrazioni possono essere effettuate e utilizzate solo in conformità con le nostre linee guida interne. Anche la tutela di altri interessi legittimi rappresenta una delle ulteriori finalità che non possono essere elencate in maniera esaustiva.