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    Hostpoint SA
    Neue Jonastrasse 60
    8640 Rapperswil-Jona
    Svizzera

  • Sigla editoriale

    Sede societaria
    Rapperswil-Jona

    Camera di commercio del Caton SG
    CH-320.4.049.510-4

    Numero IDI
    CHE-101.974.997

    Numero IVA
    CHE-101.974.997 MWST

    La direzione
    Markus Gebert
    Claudius Röllin

    La Hostpoint SA è la proprietaria
    e il gestore di questo sito Internet.

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CG

Di seguito trovate le nostre Condizioni generali Web hosting (CG) attuali e le direttive per le prestazioni e le condizioni generali dei nomi di dominio (CG). Naturalmente potete anche scaricarle in formato PDF.

Condizioni generali Web hosting

Le presenti condizioni generali (CG) si applicano a tutte le prestazioni offerte da Hostpoint AG (di seguito "Hostpoint"). Con l'utilizzo delle nostre prestazioni Lei accetta le seguenti condizioni in modo immutato e completo.

  1. 1.Ambito di applicazione e conclusione del contratto
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    1.1 Oggetto delle presenti CG è l'utilizzo delle prestazioni e dei prodotti, che Hostpoint eroga risp. offre nei confronti dei suoi clienti (di seguito "cliente").

    1.2 L'accettazione delle presenti CG avviene mediante l'utilizzo delle rispettive prestazioni e dei rispettivi prodotti. Il cliente può essere invitato in caso di utilizzo di singole prestazioni di ripetere il suo accordo alle CG mediante attivazione di una rispettiva casella di controllo. In caso di recapito di un contratto risp. di un'offerta specifica per il cliente concernente prestazioni e prodotti di Hostpoint, quest'ultima recapita le presenti CG per iscritto al cliente insieme ai documenti contrattuali tramite posta o e-mail. Il cliente conferma in questo caso il suo accordo alle CG mediante sottoscrizione e ritorno dell'offerta o del contratto, risp. mediante l'utilizzo della prestazione o il pagamento della fattura. Le CG costituiscono parte integrante del contratto con il cliente.

  2. 2.Prestazioni e diritti di Hostpoint
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    2.1 In generale
    Hostpoint eroga prestazioni sia gratuite che a pagamento. Il cliente sceglie dall'offerta dei servizi presente al momento dell'utilizzo le prestazioni che Hostpoint deve erogare. Per tutte le prestazioni valgono le condizioni pubblicate di volta in volta sui siti web di Hostpoint, nel control panel di Hostpoint risp. le condizioni dell'offerta specifica per il cliente. Hostpoint può modificare in ogni momento l'offerta dei servizi e limitare singole prestazioni e/o sospendere l'erogazione delle stesse.

    2.2 Prestazioni di hosting

    2.2.1 Nell'ambito di prestazioni di hosting, Hostpoint mette a disposizione del cliente su un'infrastruttura collegata a internet della memoria e dei servizi di server dell'entità da lui scelta.

    2.2.2 Il calcolo delle prestazioni si basa sull'utilizzo medio delle risorse di Hostpoint. Le risorse messe a disposizione per il Web hosting (in particolare memoria, traffico, utilizzo CPU/RAM) possono essere utilizzate solo per la gestione ordinaria del sito web del cliente. La memoria per e-mail o altri file è messa a disposizione del cliente per un utilizzo conforme alla sua destinazione. Non è permesso un subaffitto della memoria senza un'ulteriore convenzione scritta con il cliente. L'offerta è pensata per l'utilizzo da parte di privati e di piccole o medie imprese. Hostpoint può stabilire in ogni momento dei valori limite o altre limitazioni d'utilizzo, in particolare per quanto concerne la quantità di dati caricabile, la grandezza o il genere di file caricabili permesse, o il numero ammesso di caselle e-mail salvate (Fair use policy). Per enti (come ad es. scuole o università) e grandi imprese che hanno la necessità di salvare un numero di caselle e-mail superiore all'utilizzo normale da parte di privati e di piccole o medie imprese, su richiesta, possono essere allestite offerte individuali.

    2.2.3 Hostpoint è inoltre autorizzata, per quanto attiene gli utilizzi intensivi di risorse del sito web del cliente da parte del cliente stesso, risp. di utenti del suo sito(p.es. upload e download di sound, video, streaming, giochi, immagini e grafici ad alta risoluzione che superano l'ordinaria gestione, alto numero di accessi contemporanei al sito web, salvataggio eccessivo di files, in particolare di caching files, sul server, accesso troppo forte al disco rigido (leggere e/o scrivere), ecc.), di stabilire in ogni momento e arbitrariamente, per singoli clienti o gruppi di clienti, dei valori limite per il consumo delle risorse, o altre limitazioni di utilizzo (Fair use policy). e di limitare conseguentemente l'erogazione di prestazioni al cliente.

    2.2.4 Hostpoint si riserva inoltre il diritto di bloccare il conto di utente del cliente risp. l'accesso al sito web del cliente, nel caso in cui il suo comportamento o il comportamento degli utenti del sito web del cliente (per es. un numero elevato di accessi contemporanei al sito web del cliente con attacchi DDoS) pregiudica in un qualche modo il funzionamento della prestazione. Hostpoint informerà il cliente in merito al blocco avvenuto, preliminarmente (nella misura in cui le risorse aziendali lo permettano e in sulla base delle circostanze concrete) oppure non appena esso sia stato effettuato.

    2.2.5 Hostpoint si adopera per offrire nell'ambito delle risorse aziendali le prestazioni senza interferenze e senza interruzioni ventiquattro ore su ventiquattro. Lavori di manutenzione, eliminazione delle interferenze, lo sviluppo delle prestazioni, misure per la protezione dell'infrastruttura di Hostpoint, ecc. possono rendere necessari interruzioni temporanee dell'esercizio. Il cliente viene informato tempestivamente su tali interruzioni dell'esercizio, se ciò è possibile sulla base delle circostanze.

    2.3 Prestazioni in merito ai nomi di dominio
    Hostpoint offre al cliente prestazioni per l'amministrazione, la registrazione risp. il trasferimento di nomi di dominio. Con l'utilizzo delle prestazioni in merito ai nomi di dominio il cliente accetta inoltre le presenti CG le condizioni generali nomi di dominio.

    2.4 Applicazioni e prestazioni complementari di Hostpoint e di terzi offerenti

    2.4.1 Hostpoint offre al cliente applicazioni e altre prestazioni supplementari (ad es. certificati SSL) tramite l'Hostpoint control panel (per es. TYPO3, Joomla!, WordPress). Con l'utilizzo dell'applicazione risp. della prestazione supplementare di Hostpoint o di terzi offerenti il cliente accetta anche le condizioni di licenza, le condizioni generali, le condizioni di utilizzo applicabili alle rispettive applicazioni risp. alle prestazioni supplementari e/o le condizioni descritte sulla rispettiva pagina delle offerte risp. nel Hostpoint control panel di Hostpoint o del terzo offerente.

    2.4.2 Hostpoint può limitare, in ogni momento e senza preannuncio, l'utilizzo di applicazioni o di altre prestazioni supplementari e/o eliminare dall'offerta singole applicazioni risp. prestazioni supplementari. Il cliente inoltre prende atto, dando il proprio accordo, che in merito alle applicazioni non sussiste nessuna pretesa a prestazioni di supporto tramite Hostpoint e che la responsabilità per la salvaguardia dei suoi dati in relazione con l'utilizzo delle applicazioni è esclusivamente in mano sua (cfr. cifra 4.1).

  3. 3.Diritti e obblighi del cliente
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    3.1 In generale

    3.1.1 Il cliente è autorizzato all'utilizzo conforme allo scopo previsto e legittimo delle prestazioni e dei prodotti e si impegna a rispettare le presenti CG ed eventuali direttive di Hostpoint, in particolare in merito alla manutenzione, all'aggiornamento o alla cancellazione di software.

    3.1.2 Nell'ordinazione, nella registrazione, nonché nell'ambito dell'utilizzo delle prestazioni, il cliente è obbligato a fornire indicazioni veritiere e comprensibili. Hostpoint può invitare il cliente, in ogni momento e senza indicarne le ragioni, a fornire documentazione o informazioni, per mezzo delle quali essa può verificare la correttezza dei dati forniti dal cliente. Hostpoint è autorizzata a rimandare l'accettazione dell'ordinazione risp. della registrazione, a sospendere la fornitura di prestazioni, o a disdire il contratto con il cliente con effetto immediato, se il cliente non fornisce, entro il termine da lei fissato, documentazione, risp. informazioni, adeguate.

    3.1.3 Il cliente si impegna a scegliere le password in modo idoneo, a conservarle diligentemente e a tutelarle dall'accesso di terzi. Per l'impiego delle password il cliente è integralmente responsabile lui stesso. Se il cliente accerta un abuso del proprio account, egli deve informarne immediatamente Hostpoint per iscritto (mediante e-mail con successiva conferma di ricevimento di Hostpoint).

    3.1.4 Il cliente non è autorizzato a mettere a disposizione di terzi (gratuitamente o su pagamento) una prestazione da lui acquistata. Se Hostpoint accerta che le prestazioni acquistate dal cliente non sono utilizzate da lui, ma da un terzo, Hostpoint è autorizzata a sospendere l'erogazione della prestazione in questione fino all'eliminazione di tale difetto. In un caso del genere il cliente continua a essere obbligato al completo pagamento della retribuzione dovuta per questa prestazione.

    3.1.5 Il cliente si impegna a mantenere a uno stato tecnicamente aggiornato le applicazioni e i software da lui impiegati (sia dalla parte del server che del client), di effettuare regolarmente delle manutenzioni e di procedere a regolari updates. Il cliente si impegna inoltre a cancellare dal server applicazioni e software che egli non necessita e non utilizza più.

    3.1.6 Il cliente è obbligato a comunicare immediatamente a Hostpoint eventuali interferenze e interruzioni delle prestazioni da lui utilizzate e sostenere Hostpoint per quanto possibile nell'eliminazione dell'interferenza. Le spese per la delimitazione e l'eliminazione di interferenze mediante Hostpoint sono a carico del cliente, se il cliente ha richiesto l'analisi e se l'origine dell'interferenza è da ricondurre al comportamento del cliente risp. all'equipaggiamento da lui utilizzato oppure al comportamento degli utenti del sito web del cliente.

    3.2 Responsabilità del cliente per i contenuti

    3.2.1 Il cliente è responsabile del contenuto delle informazioni (lingua, immagini, suoni, programmi informatici, banche dati, files audio/video, ecc.), che egli stesso e con terzi, che sono in comunicazione con lui, fa trasmettere o elaborare mediante Hostpoint, diffonde o mette a disposizione per il prelevamento. Il cliente è anche responsabile delle indicazioni (in particolare link) su tali informazioni. Hostpoint non ha alcun obbligo di controllare i contenuti resi accessibili dal cliente.

    3.2.2 Il cliente è obbligato di rendere accessibili solamente contenuti consentiti con l'utilizzo dei prodotti e delle prestazioni di Hostpoint. Non consentiti sono in particolare contenuti che violano o mettono in pericolo diritti di Hostpoint o di terzi, in particolare diritti della proprietà intellettuale nel senso ampio del termine (per es. diritti d'autore o dei marchi) o diritti della personalità, disposizioni della Legge contro la concorrenza sleale (LCSl), compreso l'obbligo di impressum del cliente conformemente all'art. 3 cpv. 1 lett. s LCSl o che ledono o mettono in pericolo la reputazione commerciale; non consentiti sono inoltre tutti i contenuti, che adempiono le fattispecie penali (segnatamente negli ambiti della pornografia, della rappresentazione di atti di cruda violenza, del razzismo, del segreto commerciale, dei delitti contro l'onore e della truffa) (di seguito nel complesso "contenuti non consentiti"). In caso di utilizzo di prestazioni di hosting il cliente si impegna inoltre a rispettare le direttive per le prestazioni di hosting.

    3.2.3 Hostpoint si riserva si esaminare i contenuti resi accessibili dal cliente tramite le prestazioni di hosting in seguito alla ricezione di un comunicazione ai sensi del Codice di Condotta Hosting (in seguito "CCH") o su ordine di tribunali o autorità. Hostpoint rimane autorizzato a eseguire prove a campione, anche se non è pervenuta nessuna comunicazione.

    3.2.4 Eventuali controversie tra comproprietari di un account o tra il cliente e terzi in merito all'utilizzo dell'account o in merito alle informazioni diffuse tramite il rispettivo account risp. ai contenuti diffusi tramite il sito web del cliente sono esclusivamente affare dei comproprietari dell'account risp. del cliente. Se Hostpoint riceve richieste/reclami di singoli comproprietari di account risp. di terzi in merito a un account o in riferimento a contenuti messi a disposizione tramite un account risp. il sito web del cliente, Hostpoint trasmetterà la richiesta/il reclamo all'altro comproprietario/agli altri comproprietari risp. al cliente affinché provvedano all'adempimento è fatto salvo il diritto di Hostpoint di rendere nota a terzi su sollecitazione di tribunali o autorità l'identità del cliente. (cfr. cifra 9.2).

    3.2.5 I reclami di terzi vengono segnalati sulla base della Procedura Notice-and-Notice (in seguito "Procedura Notice-and-Notice" descritta nel CCH. Il cliente è obbligato a informarsi sulla Procedura Notice-and-Notice così come sulla Procedura Notice-and-Takedown (in seguito "Procedura Notice-and-Takedown") secondo il CCH. Il CCH è consultabile qui.

    3.2.6 Hostpoint è autorizzato a bloccare parzialmente o integralmente l'accesso al sito web del cliente e a interrompere i servizi di hosting, (i) nel caso in cui i presupposti della Procedura Notice-and-Takedown sono adempiuti, (ii) Hostpoint riceve un ordine da un tribunale o un'autorità oppure (iii) dovesse rendersi, in qualsiasi modo, responsabile o punibile a livello legale oppure (iv) se, da una prova a campione, dovessero emergere indicazioni concrete o il sospetto di una violazione delle direttive di utilizzo, o se vengono resi accessibili contenuti non consentiti (cfr. cifra 3.2.1). Hostpoint si riserva inoltre il diritto di rifiutare e cancellare e-mail contenenti virus.

    3.2.7 Hostpoint è autorizzato a fatturare al cliente i costi sorti dalle misure secondo le cifre 3.2.3—3.2.6. È fatta salva la rivendicazione del danno ulteriore. Hostpoint può richiedere al cliente la prestazione di una garanzia per la copertura preliminare dei costi delle misure e del danno ulteriore. Se questa garanzia non è pagata o il cliente non dà seguito alle sollecitazioni fatte nell'ambito delle misure prese, Hostpoint può interrompere le prestazioni e disdire in contratto con il cliente con effetto immediato.

  4. 4.Salvaguardia dei dati
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    4.1 Il cliente è responsabile per l'applicazione di misure di sicurezza adeguate e necessarie a poter ripristinare le proprie informazioni e i propri dati in caso di perdita o di modifica non autorizzata risp. imprevista. Le misure che il cliente deve applicare si distinguono a seconda della necessità di protezione, nonché della probabilità che si verifichi il rischio e della gravità del medesimo. In generale, Hostpoint consiglia ai propri clienti di salvaguardare regolarmente i dati. Il cliente può scaricare i propri dati web e le proprie banche dati nel control panel, risp. tramite i link creati da Hostpoint, ad. es. per creare un proprio backup. Per la salvaguardia dei dati relativi alle e-mail, Hostpoint consiglia di utilizzare un client mail.

    4.2 In caso di prestazioni di hosting (cfr. cifra 2.2), Hostpoint offre in aggiunta diversi pacchetti di prestazioni per la protezione di banche dati, file ed e-mail del cliente. La frequenza della salvaguardia e la durata della disponibilità delle copie di sicurezza create da Hostpoint si distinguono a seconda del pacchetto dati scelto dal cliente (ad es. Standard o Business). I relativi pacchetti attualmente disponibili, l'entità delle prestazioni contenute nei relativi pacchetti di prestazioni, nonché i prezzi e le altre condizioni dell'offerta di prestazioni, sono descritti sul sito web di Hostpoint.

    4.3 I pacchetti di prestazioni di cui alla cifra 4.2 completano le misure di sicurezza applicate dal cliente stesso, in particolare le copie di sicurezza create dal cliente (cfr. cifra 4.1). Hostpoint non assume nessuna garanzia per la salvaguardia dei dati salvati sul suo server e rende i propri clienti attenti in merito al fatto che la salvaguardia dei dati, a seconda del tipo di dati o del pacchetto di prestazioni scelto dal cliente, avviene di volta in volta in momenti e ad intervalli diversi. Non può dunque essere esclusa nel singolo caso un'eventuale perdita di dati. In casi eccezionali, è inoltre possibile che Hostpoint non possa salvaguardare o ripristinare, per singole ore o singoli giorni, i dati per motivi tecnici, per es. per lavori di manutenzione, interferenze nel sistema, o per la sostituzione divenuta necessaria di parti dell'infrastruttura del server. Esclusi dal ripristino dei dati sonoin ogni caso dati transitori, come ad es. file temporanei, nonché e-mail salvate dal filtro antispam in cartelle speciali per lo spam. Questa memoria non viene salvaguardata, ma regolarmente cancellata.

  5. 5.Fatturazione e condizioni di pagamento
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    5.1 L'obbligo di pagamento per prestazioni e prodotti a pagamento inizia con la conclusione del contratto risp. con l'utilizzo della prestazione.

    5.2 Hostpoint invia al cliente di regola volta in volta anticipatamente una fattura per il periodo contrattuale scelto. La fattura deve essere pagata entro la data di scadenza indicata sul formulario della fattura.

    5.3 Se il cliente viola le condizioni di pagamento summenzionate, Hostpoint è autorizzata alla riscossione di interessi di mora pari all'8% e a partire dalla seconda diffida all'ulteriore riscossione di tasse di diffida a copertura dei costi. Hostpoint è inoltre autorizzata a disdire la prestazione conformemente alla cifra 11.2.3. Oltre a ciò, Hostpoint ha il diritto di sospendere la prestazione previa la prima diffida infruttuosa.

    5.4 La compensazione di rispettivi crediti delle parti contraenti è esclusa.

  6. 6.Garanzia
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    6.1 Hostpoint si adopera a erogare le prestazioni di hosting in modo diligente e a regola d'arte. Hostpoint non può tuttavia garantire che il sito web del cliente sia a disposizione ininterrottamente su internet e che i dati richiesti dal cliente vengano trasmessi per internet in modo corretto e senza ritardi. Hostpoint inoltre non fornisce nessuna garanzia per il fatto che le prestazioni fornite da Hostpoint ed eventualmente da terzi impiegati, permettano al cliente di raggiungere lo scopo economico o un altro scopo da egli prefisso.

    6.2 Segnalazioni di interferenze della prestazione di hosting tramite il cliente devono contenere un avviso scritto del difetto constatato (per raccomandata o e-mail con successiva conferma di ricevimento di Hostpoint) con una descrizione comprensibile dei difetti imputati. Inoltre il cliente deve fissare un termine supplementare idoneo di almeno 30 giorni per l'eliminazione dei difetti specificati nel avviso del difetto. Dopo la fissazione del termine supplementare infruttuosa, il cliente è autorizzato a disdire immediatamente il contratto. Hostpoint restituisce proporzionalmente al cliente un'indennità già versata per quel periodo, nel quale il cliente non fruisce più della prestazione a causa della disdetta. Ciascuna indennità più estesa è esclusa fatta salva la cifra 7 delle presenti CG.

    6.3 L'installazione e l'utilizzo delle applicazioni messe a disposizione nel Hostpoint control panel (cfr. cifra 2.4) avviene su propria responsabilità e rischio del cliente. In merito a ciò Hostpoint non assume alcuna garanzia. In particolare Hostpoint non assicura e non garantisce la completezza, la precisione, la stabilità, l'affidabilità, l'operabilità, la commerciabilità, la qualità, l'idoneità per un determinato scopo di utilizzo o per determinati risultati, la mancanza di difetti o simile in merito alle applicazioni.

  7. 7.Responsabilità di Hostpoint
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    7.1 Hostpoint risponde nei confronti del cliente illimitatamente per danni diretti e comprovati causati da Hostpoint per dolo o colpa grave.

    7.2 La responsabilità di Hostpoint per colpa di grado medio risp. normale è limitata all'importo di CHF 100'000.00 per anno solare.

    7.3 Per colpa lieve nonché per danni indiretti o danni conseguenti la responsabilità viene esplicitamente esclusa. Danni conseguenti sono in particolare l'utile perso, blocchi della produzione, danni alla reputazione e danni dovuti alla perdita di dati.

    7.4 È esclusa inoltre ogni responsabilità per danni che sorgono in seguito all'utilizzo abusivo o all'intrusione non autorizzata dell'infrastruttura comunicativa di Hostpoint risp. del sito web del cliente. Questo vale segnatamente, ma non esclusivamente, per attacchi con virus informatici, modifiche di hacker, spedizioni non autorizzate di e-mails o attacchi DDoS. L'esclusione della responsabilità comprende anche danni subiti dal cliente in seguito a misure prese da Hostpoint per la difesa da attacchi di terzi (per es. il blocco dell'accesso al sito web del cliente per proteggere l'infrastruttura di Hostpoint e le pagine web di altri clienti da attacchi DDoS).

    7.5 Le esclusioni e le limitazioni della responsabilità summenzionate di Hostpoint non valgono in caso di lesione della vita, dell'integrità fisica e della salute nonché in caso di norme imperative, comprese le disposizioni della Legge sulla responsabilità per danno da prodotti.

  8. 8.Responsabilità del cliente
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    Il cliente risponde nei confronti di Hostpoint illimitatamente per danni causati per dolo o colpa grave. Per colpa lieve la responsabilità del cliente viene esplicitamente esclusa.

  9. 9.Riservatezza e protezione dei dati
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    9.1 Hostpoint e il cliente si impegnano reciprocamente al rispetto della riservatezza di tutte le informazioni e dei dati non generalmente noti, che diventano loro accessibili nella preparazione e nell'esecuzione del contratto. Quest'obbligo permane anche dopo la risoluzione del contratto per tutto il tempo in cui vi sussiste un interesse legittimo.

    9.2 Hostpoint e il cliente si occupano della protezione e della sicurezza dei dati nel loro rispettivo ambito di influenza e responsabilità. Hostpoint raccoglie e tratta i dati personali secondo le modalità descritte nella dichiarazione per la privacy di Hostpoint, ai sensi di eventuali accordi ulteriori con il cliente e in conformità con le normative applicabili in materia di tutela dei dati.

  10. 10.Proprietà intellettuale
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    10.1 Per la durata del contratto i clienti ottengono il diritto intrasmissibile e non esclusivo all'impiego e all'utilizzo della prestazione.

    10.2 Tutti i diritti alla proprietà intellettuale esistenti o che sorgeranno al momento dell'adempimento del contratto in merito alle prestazioni di Hostpoint (per es. programmi, modelli, dati, control panel) restano presso Hostpoint o presso i terzi impiegati da Hostpoint.

  11. 11.Durata del contratto e disdetta
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    11.1 Durata in generale
    Le presenti CG valgono per l'intera durata dell'utilizzo delle prestazioni tramite il cliente.

    11.2 Contratto di prestazione di hosting

    11.2.1 Il contratto tra Hostpoint e il cliente in merito alle prestazioni di hosting (cfr. cifra 2.2) entra in vigore con la notifica dei documenti contrattuali mediante Hostpoint all'indirizzo e-mail indicato dal cliente per comunicazioni rilevanti per il contratto, mediante conferma dell'offerta specifica per il cliente mediante il cliente risp. mediante utilizzo delle prestazioni da parte del cliente e vale per la durata scelta nell'ordinazione del cliente risp. nell'offerta specifica per il cliente (6, 12 o 24 mesi). Il contratto può essere disdetto da ciascuna parte con un termine di 30 giorni per la fine della durata del contratto pattuita. La disdetta deve avvenire per iscritto mediante raccomandata, telefax con conferma di invio, o online utilizzando l'Hostpoint ID nel Hostpoint Control Panel. Hostpoint può anche disdire il contratto per e-mail con comunicazione all'indirizzo e-mail fornito dal cliente per le comunicazioni contrattualmente rilevanti. Senza tempestiva disdetta il contratto si proroga di volta in volta automaticamente per la durata di contratto pattuita.

    11.2.2 Avviso di revoca: il cliente può revocare la sua ordinazione in merito a prestazioni di hosting entro 30 giorni senza indicazione di motivi in forma testuale (raccomandata, telefax con conferma di invio, e-mail con successiva conferma di ricevimento di Hostpoint, oppure, se in base a una relazione cliente esistente ha già accesso al Control Panel, online utilizzando l'Hostpoint ID all'interno di quest'ultimo). Il termine ha inizio con la ricezione dell'avviso di revoca. Per la salvaguardia del termine di revoca è sufficiente l'invio tempestivo della revoca. La revoca va indirizzata a billing@hostpoint.ch. Come mittente il cliente deve utilizzare l'indirizzo di contatto e-mail indicato a Hostpoint. Nella sua e-mail il cliente deve inviare come allegati i documenti contrattuali recapitati da parte di Hostpoint. Il diritto di revoca vale solo in caso di ordinazione tramite il sito web di Hostpoint e solamente per prestazioni di hosting senza specificazione del cliente. Il diritto di revoca è escluso (in particolare, senza limitazioni) per i nomi di dominio.

    11.2.3 Se il cliente viola delle disposizioni contrattuali (comprese le direttive di per le prestazioni di hosting), abusa delle prestazioni per scopi illegali, rende accessibili contenuti non consentiti o se per Hostpoint sussiste la minaccia di un danno alla reputazione, quest'ultima è autorizzata a propria scelta a deattivare il sito web del cliente senza indugio e/o a disdire immediatamente il contratto. Il cliente è debitore verso Hostpoint delle tasse dovute fino alla risoluzione ordinaria del contratto, nonché del risarcimento per tutte le spese supplementari, che risultano dalla disdetta immediata del contratto.

    11.3 Hostpoint può inoltre disdire immediatamente il contratto con il cliente, quando nei confronti del cliente è stata avviata una procedura per fallimento o per insolvenza o se risulta evidente per altre vie che il cliente non può più adempiere ai suoi obblighi di pagamento e quando il cliente prima della scadenza della durata del contratto non anticipa le spese per la prossima durata del contratto o non presta le rispettive garanzie.

    11.4 Dopo la scadenza del contratto Hostpoint è autorizzata a cancellare i dati del cliente. Il cliente è responsabile lui stesso della tempestiva salvaguardia dei propri dati.

  12. 12.Modifica delle condizioni contrattuali
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    12.1 Hostpoint mira a mantenere la sua infrastruttura a uno standard aggiornato, che corrisponde alle prescrizioni di sicurezza del settore e allo standard tecnico del settore. Il cliente prende atto, dando il suo accordo, che i nuovi sviluppi tecnici e le nuove esigenze di sicurezza e/o modifiche nell'offerta di servizi dei partner contrattuali di Hostpoint o del software open source impiegato da Hostpoint possono avere come conseguenza un ampliamento o una limitazione dell'offerta dei servizi e che possono pure esercitare un influsso sullo sviluppo dei prezzi.

    12.2 Hostpoint si riserva pertanto esplicitamente il diritto di modificare in ogni momento le condizioni contrattuali, comprese le presenti CG. Le modifiche delle CG vengono rese accessibili sul sito web di Hostpoint ed entrano in vigore con la loro pubblicazione. Hostpoint notifica al cliente in caso di contratti di prestazione hosting per iscritto mediante e-mail eventuali aumenti del prezzo o limitazioni delle prestazioni a carico del cliente durante la durata del contratto. Se il cliente non accetta le modifiche, egli ha la possibilità di comunicarlo per iscritto a Hostpoint, entro 30 giorni dalla ricezione della notifica, mediante raccomandata o telefax con conferma di invio, o online utilizzando l'Hostpoint ID nel Control Panel, e di disdire il contratto per la fine del mese. Senza notifica scritta entro questo termine le modifiche sono considerate approvate dal cliente.

  13. 13.Ulteriori disposizioni
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    13.1 In caso di clienti con contratto di prestazione di hosting le comunicazioni contrattualmente rilevanti come in particolare la comunicazione di modifiche del prezzo avvengono per e-mail all'indirizzo e-mail del titolare definito dal cliente nel control panel. Il cliente è responsabile del fatto che i dati del cliente (contatto per le fatture e l'amministrazione, nonché contatto tecnico) salvati nel control panel siano attuali, completi e corretti durante l'intera durata del contratto. Hostpoint non è obbligata a osservare dati diversi dai dati del cliente salvati nel control panel o di compiere lei stessa delle indagini in vista della rettificazione di tali dati. Hostpoint è tuttavia autorizzata a correggere o a cancellare nel control panel le iscrizioni manifestamente inesatte o lesive dei diritti di terzi.

    13.2 Diritti e obblighi risultanti dal contratto di prestazione di hosting possono essere trasferiti su terzi solamente con l'accordo scritto dell'altra parte. Escluso da questa disposizione è il trasferimento del contratto da Hostpoint a un successore o a una società collegata.

    13.3 Alle presenti CG e a eventuali controversie risultanti dal, o in relazione al, rapporto contrattuale tra Hostpoint e il cliente si applica esclusivamente il diritto svizzero, a esclusione delle disposizioni in materia di diritto di collisione nonché delle disposizioni del diritto di compravendita ONU (CISG).

    13.4 L'esclusivo foro competente è costituito dai tribunali ordinari alla sede di Hostpoint. Alternativamente Hostpoint è autorizzata a citare in giudizio il cliente presso il suo domicilio.

Rapperswil-Jona, gennaio 2023

Direttive di utilizzo per le prestazioni di hosting

Le presenti direttive di utilizzo per le prestazioni di hosting (di seguito "direttive di utilizzo") trovano applicazione su tutte le prestazioni di hosting offerte da Hostpoint AG ("Hostpoint"). Con l'utilizzo delle nostre prestazioni di hosting Lei accetta le seguenti direttive di utilizzo in modo immutato e completo.

  1. 1.Ambito di applicazione e conclusione del contratto
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    1.1 Oggetto delle presenti direttive di utilizzo è l'utilizzo delle prestazioni di hosting, che Hostpoint nei confronti dei propri clienti (di seguito "cliente"). Esse sottostanno alle condizioni generali (CG) di Hostpoint.

    1.2 Con l'utilizzo delle prestazioni di hosting il cliente accetta le presenti direttive di utilizzo in aggiunta alle CG. Esse valgono per l'intera durata dell'utilizzo delle prestazioni di hosting.

    1.3 In caso di contraddizioni tra le disposizioni delle CG e le disposizioni delle presenti direttive di utilizzo, le disposizioni delle CG sono prioritari, nella misura in cui le presenti direttive di utilizzo non dispongano espressamente altrimenti, facendo riferimento alla rispettiva disposizione delle CG.

  2. 2.Utilizzo delle prestazioni di hosting
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    2.1 Il ricorso alle prestazioni di hosting può avvenire solamente in accordo con le CG, le presenti direttive di utilizzo e le leggi valide in Svizzera e all'estero. Non sono amesse in particolare le seguenti azioni:
    • commissione di un'azione penale (truffa, criminalità informatica, riciclaggio di denaro, violazione di segreti commerciali, falsificazione di documenti, violenza e minaccia contro le autorità e i funzionari, giochi d’azzardo proibiti, ecc.), partecipazione a un'azione penale (partecipazione, istigazione, complicità) o la messa a disposizione delle prestazioni di hosting per la commissione di un'azione penale mediante terzi, che sottostanno alla vigilanza del cliente, come bambini, impiegati, subappaltatori, ecc. (di seguito "persone vigilate").
    • diffusione risp. messa a disposizione di contenuti non conformi al diritto penale o civile (rappresentazioni di atti di cruda violenza, cosiddetta pornografia leggera e dura, incitamento alla violazione della tranquillità pubblica, perturbamento della libertà di credenza e di culto, discriminazione razziale, delitti contro l'onore, calunnia, violazione della personalità ecc.) tramite il cliente stesso o le persone da esso vigilate. La messa a disposizione di pornografia leggera è tuttavia permessa, se il cliente installa barriere efficaci, che consentono l'accesso ai rispettivi contenuti solamente ai maggiori di 16 anni.
    • raccolta, memorizzazione o diffusione illeciti di contenuti, che sono protetti legalmente (diritto d'autore, dei marchi, della protezione dei dati, del design e dei brevetti).

    2.2 Il cliente è obbligato ad adottare i provvedimenti adeguati per evitare l'utilizzo illegale delle prestazioni di hosting, nonché a comunicare immediatamente a Hostpoint tutte le constatazioni, che sono idonee a evitare l'abuso delle prestazioni di hosting. Egli esenta totalmente Hostpoint, indipendentemente dalla limitazione della responsabilità secondo la cifra 8 delle CG, per quanto riguarda tutte le pretese, che vengono avanzate nei confronti di Hostpoint in relazione con l'utilizzo delle prestazioni di hosting tramite il cliente, nonché da persone da lui vigilate. Il danno da risarcire comprende anche le spese di un'appropriata difesa legale di Hostpoint. Il cliente si impegna a sostenere Hostpoint e il terzo da lei impiegato in un eventuale procedimento. Hostpoint può richiedere al cliente la prestazione di una garanzia per la copertura preliminare del danno. Se questa garanzia non è pagata, Hostpoint può interrompere le prestazioni e disdire il contratto con il cliente con effetto immediato.

    2.3 L'installazione di applicazioni/script intensivi dal punto di vista delle risorse sui server di Hostpoint, i download intensivi dal punto di vista delle risorse e altri utilizzi intensivi dal punto di vista delle risorse delle prestazioni di hosting mediante il cliente, che sono adatti a mettere in pericolo la normale funzione o la sicurezza della rete, tramite la quale Hostpoint fornisce le proprie prestazioni di hosting, sono permessi solamente previo consenso scritto di Hostpoint. Hostpoint ha in ogni momento il diritto a revocare un consenso fornito per ragioni di assicurazione dell'esercizio dell'infrastruttura con effetto immediato e di impedire da subito l'utilizzo delle rispettive applicazioni/software.
    Non è consentita in ogni caso l'esecuzione in particolare dei seguenti processi:
    • software peer to peer;
    • scanner di rete;
    • programmi/script/applicazioni brute force;
    • bombardamenti e-mail/spam script;
    • proxies;
    • software VolP;
    • game-server;
    • bots, webcrawler, server et client IRC;
    • emulazioni di terminali.
    • crypto-mining software.
    Questa lista non è esaustiva ed è compito del cliente di verificare prima dell'installazione di un'applicazione/di uno script, se è possibile un'attivazione sulla base delle presenti direttive di utilizzo. A questo scopo il cliente può rivolgere una richiesta a Hostpoint.

  3. 3.Posta elettronica
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    3.1 Il cliente è responsabile del contenuto dei messaggi, che egli invia mediante utilizzo di una prestazione di Hostpoint. Il cliente esenta Hostpoint, nel caso in cui terzi fanno valere pretese nei confronti di Hostpoint in relazione con la trasmissione di messaggi da parte del cliente.

    3.2 L'invio di e-mail identiche a un grande numero di destinatari è proibito, fintantoché questo avviene senza previo consenso del destinatario (opt-in), senza corretta indicazione dell'identità del mittente o senza l'avviso di una possibilità di opporvisi in modo semplice e gratuito (opt-out) (spamming). In via del tutto eccezionale l'invio di informazioni su merci e prestazioni senza previo opt-in del destinatario è consentito, se il rispettivo destinatario è già cliente del mittente e se il messaggio contiene informazioni su merci e prestazioni simili a quelle già riscosse dal destinatario, nonché in presenza di un'indicazione circa la possibilità di opporvisi in modo semplice e gratuito (opt-out) (Art. 3 cpv. 1 lett. o LCSI).

    3.3 È proibito l'utilizzo di un server delle e-mail estraneo come stazione di distribuzione (relais) per la diffusione di messaggi identici non richiesti a un grande numero di destinatari con il nome di dominio registrato presso di noi.

    3.4 È proibito offrire pagine per lo scambio di banner e di e-mail.

    3.5 È proibito pubblicizzare siti web e servizi, che vengono gestiti sull'infrastruttura messa a disposizione da Hostpoint, mediante messaggi identici e non richiesti a un grande numero di destinatari (Spamvertizing).

  4. 4.Direttive di sicurezza
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    4.1 Le violazioni della sicurezza del sistema e della rete costituiscono violazioni del contratto, per le quali il cliente risponde civilmente indipendentemente dalla limitazione della responsabilità secondo la cifra 8 delle CG. Nel caso in cui i presupposti necessari dovessero essere adempiuti, il cliente ne risponde anche penalmente. In particolare le seguenti azioni rappresentano tali violazioni della sicurezza del sistema e della rete:
    • l'accesso illecito a o l'utilizzo illecito di dati, sistemi ed elementi di rete, la verifica della vulnerabilità della competenza di sistema o di rete senza previa consultazione (scanning) o il tentativo di disinnescare le misure di sicurezza e di autorizzazione, senza che prima sia stata procurata l'autorizzazione scritta dell'interessato.
    • la sorveglianza illecita del traffico di dati senza previa autorizzazione scritta dell'autorità competente o del proprietario della rete (sniffing).
    • pregiudizio ai sistemi di Hostpoint e dei suoi clienti, in particolare mediante bombardamenti e-mail, invii di massa o altri tentativi di sovraccaricare il sistema (flooding).
    • le manipolazioni di informazioni di gestione nei pacchetti TCP/IP (packet-header), per es. indirizzi TCP/lP o di un'informazione nella parte di gestione (per es. indirizzo dei destinatari/mittenti) in un messaggio elettronico.

    4.2 Le password comunicate al cliente o altri parametri di identificazione sono destinati all'utilizzo personale del destinatario e devono essere trattati confidenzialmente. Hostpoint può fare affidamento sul fatto che la persona che utilizza un parametro di identificazione disponga della competenza per ciò.

    4.3 Il cliente e le persone da lui vigilate sono obbligate a terminare l'utilizzo delle prestazioni di hosting conformemente alla procedura consigliata da parte di Hostpoint (per es. chiusura del browser cliccando su "logout", "disconnettere " o "exit").

  5. 5.Misure anti-phishing
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    5.1 Proteggere i nostri clienti da possibili danni causati da spam (incluse le e-mail di phishing, si veda https://www.hostpoint.ch/it/phishing/) è per noi importante. Una delle possibili misure tecniche atte allo scopo è ad esempio l’impostazione di filtri per identificare e bloccare le e-mail sospette. Eliminando o spostando le e-mail sospette, riduciamo i rischi per i nostri clienti. Possiamo applicare queste misure anche alle e-mail già presenti nella posta in arrivo, ma riconosciute come phishing solo in un secondo momento. Per poter identificare con ancora maggiore efficacia le e-mail di phishing, ci riserviamo di ricorrere a idonee fonti d’informazione esterne. A tal proposito ci basiamo sulla raccomandazione di settore dell'associazione di categoria Swico (si veda https://www.swico.ch/de/wissen/normen-standards/brachenempfehlung-anti-phishing/).

    5.2 Affinché le nostre misure siano ancora più efficaci e gli autori dei tentativi di phishing possano essere consegnati alle forze dell’ordine, le e-mail identificate come phishing vengono segnalate alle autorità e alle organizzazioni di competenza (ad es. il Centro nazionale per la cibersicurezza [NCSC] tramite il sito https://antiphishing.ch/it). Al fine di migliorare le misure di filtraggio e favorire il perseguimento penale dei malintenzionati possiamo ad esempio inoltrare gli URL sospetti, gli indirizzi IP del server mittente e le caratteristiche rilevanti delle intestazioni delle e-mail a terzi (ad es. alla Swiss Internet Security Alliance [SISA], all’NCSC o alle autorità preposte al perseguimento penale della Confederazione Svizzera). Il tutto, se possibile, senza diffondere alcun dato personale. In casi eccezionali, però, le informazioni trasmesse possono anche contenere dati personali come nomi, indirizzi e-mail e contenuti e-mail con riferimenti a persone. In ogni caso i dati personali possono essere usati dai destinatari unicamente a scopo di identificazione, lotta e perseguimento dei tentativi di phishing.

    5.3 Le misure tecniche contro il phishing non sono infallibili e possono classificare erroneamente le e-mail come sospette (“falsi positivi”) oppure non individuare le e-mail di phishing (“falsi negativi”). Decliniamo qualsiasi responsabilità per eventuali danni e/o la perdita di dati che dovessero verificarsi in relazione all’applicazione delle misure anti-phishing, nella misura in cui non ne sia causa un nostro comportamento gravemente negligente o intenzionale.

  6. 6.Perseguimento di violazioni
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    Hostpoint persegue le violazioni delle presenti direttive di utilizzo secondo le prescrizioni delle CG (in modo particolare delle cifre 3.2.2 e 3.2.6).

  7. 7.Comunicazioni e modifiche
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    7.1 Il cliente è obbligato a orientare immediatamente Hostpoint in merito ai difetti, alle interferenze o alle interruzioni delle prestazioni di hosting, degli impianti o dei software, compresi tutti i casi di utilizzo illegale e non conforme al contratto della prestazione tramite terzi (per es. hacker) di cui è venuto a conoscenza.

    7.2 Le comunicazioni in relazione alle direttive di utilizzo qui determinate devono essere indirizzate a: info@hotpoint.ch.

    7.3 Hostpoint si riserva il diritto di modificare le presenti direttive conformemente ai principi contenuti nelle CG.

Rapperswil-Jona, gennaio 2023

Condizioni generali nomi di dominio

Le presenti condizioni generali nomi di dominio (di seguito “CG nomi di dominio”) si applicano a tutte le prestazioni in merito ai nomi di dominio offerte da Hostpoint AG (“Hostpoint”). Con l’utilizzo delle nostre prestazioni in merito ai nomi di dominio Lei accetta le seguenti CG nomi di dominio in modo immutato e completo.

  1. 1.Ambito di applicazione e conclusione del contratto
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    1.1 Oggetto delle presenti CG nomi di dominio è l’utilizzo delle prestazioni in merito ai nomi di dominio che Hostpoint eroga nei confronti dei suoi clienti (di seguito “cliente”).

    1.2 Le CG nomi di dominio integrano automaticamente le disposizioni delle condizioni generali di Hostpoint (di seguito “CG Web hosting”).

    1.3 Il cliente sceglie le prestazioni in merito ai nomi di dominio che Hostpoint deve fornire, dall’offerta dei servizi presente al momento dell’utilizzo e trasmette a Hostpoint la sua ordinazione vincolante. Con la trasmissione dell’ordinazione il cliente accetta oltre alle CG Web hosting le presenti CG nomi di dominio, le direttive e/o i termini del rispettivo gestore del registro di un TLD (“CG del gestore del registro”), nonché di eventuali partner che forniscono specifiche prestazioni (“CG del partner”). Hostpoint può invitare il cliente a ridare il suo consenso mediante attivazione di una rispettiva casella di controllo. Il cliente prende atto che le CG del gestore del registro e/o le CG del partner possono variare in qualsiasi momento senza possibilità di intervento da parte di Hostpoint. Il cliente si impegna a tenersi aggiornato su eventuali cambiamenti delle CG del gestore del registro e/o delle CG del partner e a riferirsi alle CG del gestore del registro e/o alle CG del partner in vigore.

  2. 2.Prestazioni e diritti di Hostpoint
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    2.1 In generale
    Hostpoint amministra nell’ambito delle prestazioni ordinate dal cliente il suo nome / i suoi nomi di dominio e predispone su richiesta del cliente la registrazione di nomi di dominio a favore del cliente, il trasferimento dei nomi di dominio esistenti del cliente allo scopo di amministrazione mediante Hostpoint o il trasferimento su di un terzo di un nome di dominio già registrato sul cliente e amministrato presso Hostpoint (di seguito “cambiamento del titolare”).

    2.2 Richieste di registrazione
    Hostpoint tratta le richieste di registrazione secondo il principio della parità di trattamento. La registrazione di un nome di dominio per il quale vengono presentate più richieste valide, avviene nell’ambito di influenza di Hostpoint conformemente all’ordine cronologico (first come, first served) della ricezione delle ordinazioni. Il cliente prende atto, dando il suo consenso, che i nomi di dominio non gli vengono lasciati in proprietà dal registrar, ma solamente in uso.

    2.3 Trasferimento di nomi di dominio

    2.3.1 Hostpoint provvede al trasferimento di un nome di dominio su richiesta scritta del cliente. Se per il trasferimento dovesse essere necessaria la produzione di rispettive dichiarazioni notarili, il cliente si impegna a procurarle a sue spese.

    2.3.2 Hostpoint trasferisce del resto un nome di dominio anche senza richiesta scritta del cliente contro presentazione di una sentenza esecutiva di un tribunale o di un contratto concluso tra il cliente e il terzo nel quale Hostpoint viene direttamente avvisata di trasmettere il nome di dominio sul terzo. Il terzo deve produrre un’attestazione circa l’esecutività della sentenza del tribunale.

    2.3.3 Hostpoint è autorizzata a bloccare temporaneamente il trasferimento di un nome di dominio se Hostpoint vi viene incaricata in modo vincolante da un tribunale o da un’autorità. Sono fatte salve ulteriori misure, che vengono ordinate da tribunali e autorità. Hostpoint può inoltre bloccare un nome di dominio, se un terzo ha promosso comprovatamente un’azione giudiziaria o di arbitrato contro un attuale detentore, postulando la cancellazione/revoca o il trasferimento del nome di dominio.

    2.4 Nessuna verifica dell’autorizzazione del cliente
    Hostpoint non è obbligata a verificare l’autorizzazione del cliente alla registrazione, al trasferimento o alla cessione del nome di dominio. Una richiesta di registrazione, trasferimento o cessione di un nome di dominio costituisce nei confronti di Hostpoint una garanzia vincolante del cliente che effettua la richiesta, che la registrazione o il trasferimento del nome di dominio indicato nella richiesta può avvenire legalmente e che il cliente è autorizzato a registrare, trasferire o cedere il nome di dominio.

    2.5 Diritto di Hostpoint di rifiutare prestazioni in merito a nomi di dominio

    2.5.1 Nei confronti di Hostpoint il cliente vale come detentore del nome di dominio ed è esclusivamente responsabile del suo utilizzo. Il cliente risponde integralmente nei confronti di Hostpoint conformemente alla cifra 8.2 per eventuali pretese di terzi, che sono in relazione con registrazioni, trasferimenti o cessioni di nomi di dominio avvenuti illecitamente. Se sussiste una concreta indicazione o se è dato un sospetto fondato che il cliente non sia autorizzato alla registrazione, alla cessione o al trasferimento di un nome di dominio, Hostpoint si riserva il diritto di rifiutare l’erogazione della rispettiva prestazione.

    2.5.2 Se Hostpoint accerta un abuso delle sue prestazioni in merito ai nomi di dominio o un utilizzo indebito di dati e di informazioni da parte del cliente, essa è autorizzata a sospendere senza previa comunicazione le proprie prestazioni fino al ripristino della situazione legale.

    2.5.3 Il cliente prende atto e accetta che alcuni gestori del registro e/o partner si riservano il diritto di predisporre il rifiuto, la modifica, la cancellazione o la cessione di una registrazione, di rifiutare o interrompere la fornitura delle proprie prestazioni, oltre che di resettare o bloccare temporaneamente un nome di dominio quando sussistono determinate condizioni (ad es. violazione di leggi, direttive o termini applicabili, ma anche per motivi tecnici).

    2.6 Parcheggio dei nomi di dominio
    Hostpoint è autorizzata, ma non obbligata a collegare tramite link un nome di dominio riservato dal cliente con un server per i nomi di dominio di Hostpoint o di un terzo determinato da Hostpoint, fintantoché il cliente non desidera esplicitamente la temporanea disattivazione del nome di dominio. Hostpoint o il terzo incaricato sono autorizzati a propria discrezione a inserire nel sito web accessibile tramite il nome di dominio riservato autopromozione o pubblicità.

    2.7 Disposizioni supplementari concernenti la protezione contro gli abusi del dominio

    2.7.1 Come prestazione supplementare, Hostpoint offre ai suoi clienti per i nomi di dominio la prestazione “Protezione contro gli abusi del dominio”. La protezione contro gli abusi del dominio funge da supporto ai clienti per la protezione dei loro nomi di dominio da modifiche accidentali o non autorizzate. Tale prestazione può concernere in particolare le seguenti modifiche: cambiamento del possessore del dominio o del contatto tecnico, disdetta delle prestazioni di dominio o modifica del name server, risp. del DNSSEC. L’attuale offerta e le funzioni della protezione contro gli abusi del dominio sono descritte nel Pannello di controllo sulla pagina dell’offerta.

    2.7.2 Il cliente prende atto e accetta di essere responsabile, per quanto concerne le modifiche protette dalla protezione contro gli abusi del dominio, in particolare per la disdetta delle prestazioni relative ai nomi di dominio (cfr. cifra 10.3), o le prestazioni della protezione contro gli abusi del dominio, o il trasferimento di nomi di dominio (cfr. cifra 3.2.1), di ottenere per tempo il numero di consensi di persone di fiducia iscritte necessario in quel periodo.

    2.7.3 Richieste di clienti commerciali (incluse società, associazioni e fondazioni) per la nomina o la revoca di persone di fiducia devono essere sottoscritte da due membri della direzione, del consiglio di amministrazione o del consiglio direttivo. Privati o imprese individuali possono farsi rappresentare da una persona. Hostpoint può richiedere al rappresentante di esibire una procura sottoscritta dal cliente o un’altra prova del potere di rappresentanza adeguata (in caso di imprese individuali un estratto del registro di commercio).

    2.8 Disposizioni supplementari concernenti la protezione dei dati del dominio (servizio fiduciario)

    2.8.1 Come prestazione supplementare, Hostpoint offre ai propri clienti per i nomi di dominio, tramite dei partner, la prestazione “Protezione dei dati del dominio (servizio fiduciario)”. Essa funge da supporto ai clienti per la protezione da abusi dei dati personali che vengono parzialmente resi pubblici nell’ambito di una registrazione di dominio (cifra 9.1). Nel caso della protezione dei dati del dominio (servizio fiduciario), la registrazione nel database WHOIS riporta, al posto dei dati del cliente, dei dati parzialmente o completamente sostitutivi del partner. L’attuale offerta e il funzionamento della protezione dei dati del dominio (servizio fiduciario) sono descritti nella pagina dell’offerta, nelle CG del gestore del registro e nelle CG del partner.

    2.8.2 Il cliente è responsabile dell’osservanza delle condizioni della protezione dei dati del dominio (servizio fiduciario) descritte nella pagina dell’offerta, così come nelle CG del gestore del registro e nelle CG del partner. Il cliente si impegna, in particolare, a impiegare il rispettivo dominio solo per scopi legittimi e non contestabili, nel rispetto delle presenti CG nomi di dominio (incluse le CG Web hosting), delle CG del gestore del registro e delle CG del partner.

    2.9 Disposizioni supplementari concernenti la protezione dalla perdita del dominio

    2.9.1 Come prestazione supplementare, Hostpoint è in grado di offrire per determinati domini la prestazione “Protezione dalla perdita del dominio”. La protezione dalla perdita del dominio garantisce che, in caso di mora del cliente (cifra 5) nel corso di un determinato periodo di dilazione (salvo diversamente definito in forma esplicita a livello contrattuale: 50 giorni dall’inizio della mora), il dominio non venga rilasciato per una nuova registrazione conformemente alla cifra 9.7 o che venga rinnovato da Hostpoint per la durata del periodo di dilazione. Qualora il cliente continui a essere moroso anche dopo la scadenza del periodo di dilazione, Hostpoint ha facoltà di disdire il contratto conformemente alla cifra 9.4 e di rilasciare il dominio per una nuova registrazione conformemente alla cifra 9.7.

    2.9.2 La protezione dalla perdita del dominio non è disponibile per tutti i domini o tutte le tipologie di dominio. La protezione dalla perdita del dominio non è valida esplicitamente per domini con costi di registrazione e/o costi di rinnovo annuali superiori a CHF 500 (IVA escl.). L’attuale offerta e il funzionamento della protezione dalla perdita del dominio sono descritti sul sito web di Hostpoint e nel Pannello di controllo sulla pagina dell’offerta.

    2.10. Disposizioni supplementari concernenti DNS Anycast

    2.10.1 Come prestazione supplementare, Hostpoint offre ai suoi clienti per i nomi di dominio il servizio «DNS Anycast», che consente di rispondere alle query DNS tramite una rete decentralizzata e mondiale di vari server DNS. La tecnologia di «DNS Anycast» fa in modo che per una query DNS venga utilizzato il server DNS geograficamente più vicino. Questo riduce i tempi di risposta delle query DNS e ostacola gli attacchi DDoS (Denial of Service).

    2.10.2 Per l’erogazione di «DNS Anycast» Hostpoint collabora con fornitori terzi, che a loro volta coinvolgono altri fornitori. Ciò assicura la migliore copertura possibile del servizio in tutto il mondo. I cosiddetti dati di zona del Suo dominio (dati che permettono la risoluzione del nome di dominio in un indirizzo IP) sono memorizzati sui rispettivi server dei provider coinvolti.

    2.11 L’uso di dati

    2.11.1 Il cliente concede fin d’ora a Hostpoint e al rispettivo gestore del registro una licenza d’uso dei dati raccolti nel sistema di registrazione esente da royalties a titolo non revocabile, non esclusivo e non trasferibile, nella misura necessaria per poter fornire i servizi di Registry.

  3. 3.Diritti e obblighi del cliente
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    3.1 In generale

    3.1.1 Il cliente è autorizzato all’utilizzo conforme allo scopo previsto della prestazione in merito ai nomi di dominio e si impegna a rispettare le presenti CG nomi di dominio (incluse le CG Web hosting), le CG del gestore del registro, le CG del partner, nonché eventuali direttive di Hostpoint.

    3.1.2 Se il cliente fa ospitare il nome di dominio e il suo sito web da Hostpoint sui server di Hostpoint, egli deve osservare a complemento delle presenti CG nomi di dominio le disposizioni rilevanti per le prestazioni di hosting delle CG Web hosting, nonché le disposizioni dei documenti contrattuali ricevuti.

    3.2 Obbligo di fornire indicazioni veritiere

    3.2.1 Nell’ordinazione e nell’utilizzo delle prestazioni il cliente è obbligato a fornire indicazioni veritiere e dimostrabili nei confronti di Hostpoint. Hostpoint può invitare il cliente, in ogni momento e senza indicare le ragioni, a fornire documentazione, informazioni o conferme (ad es.in caso di convenzioni di trasferimento controverse e dichiarazioni di trasferimento unilaterali o di modifiche da parte di terzi), per mezzo delle quali essa può verificare la correttezza dei dati. Hostpoint è autorizzata a rimandare o rifiutare la registrazione o il trasferimento di nomi di dominio, se il cliente non fornisce, entro il termine fissato, documentazione, informazioni e conferme adeguate. Qualora il cliente utilizzi la prestazione protezione contro gli abusi del dominio, si applica inoltre la cifra 2.7.2 per il trasferimento o il suo rinvio.

    3.2.2 Inoltre il cliente è responsabile del fatto che i dati del cliente registrati secondo l’ordinazione (contatto di fatturazione e di amministrazione, nonché contatto tecnico) siano durante l’intera durata della registrazione aggiornati, completi e corretti. Hostpoint non è obbligata a osservare dati diversi da quelli comunicati tramite l’ordinazione o di compiere lei stessa delle indagini in vista della rettificazione di tali dati.

    3.2.3 Se i dati del cliente (contatto di fatturazione e di amministrazione, nonché contatto tecnico) risultano incompleti, scorretti o non aggiornati e il cliente non dà seguito entro dieci giorni civili alla richiesta di Hostpoint di apportare le correzioni oppure se l’identità del cliente non può essere determinata o le comunicazioni di Hostpoint non possono essere recapitate al contatto di fatturazione, Hostpoint è autorizzata a revocare il rispettivo nome di dominio di tale cliente e a disdire il contratto. Qualora il cliente utilizzi la prestazione protezione dei dati del dominio (servizio fiduciario), si applicano inoltre le CG del gestore del registro e le CG del partner.

    3.3 Responsabilità per i parametri di identificazione
    Password e altri parametri di identificazione, che Hostpoint comunica al cliente, sono destinati all’utilizzo personale da parte del cliente e devono essere trattati confidenzialmente. Per l’utilizzo delle password e dei parametri di identificazione il cliente è integralmente responsabile lui stesso.

    3.4 Nomi di dominio di paesi e TLD generici
    Nella registrazione di nomi di dominio di paesi, nonché di TLD generici (.com, .net, .org, ecc.) il cliente rispetta le rispettive norme per essi valide. Ciò concerne in particolare la Uniform Domain Name Dispute Resolution Policy (UDRP) della ICANN valida per TLD generici.

    3.5 Collaudo e avviso del difetto
    Il cliente è obbligato a collaudare le notifiche e le elaborazioni indicate nelle presenti CG nomi di dominio (di seguito “risultato di lavoro”) immediatamente dopo la loro messa a disposizione o comunicazione e a verificare se vi siano difetti. Il collaudo è considerato senz’altro avvenuto se il cliente utilizza il risultato di lavoro in modo produttivo, nonché se il cliente non segnala a Hostpoint eventuali difetti entro un (1) giorno lavorativo dopo il recapito della notifica o la fornitura del risultato di lavoro con una descrizione scritta comprensibile per raccomandata, telefax con conferma di invio o e-mail con successiva conferma di ricevimento di Hostpoint.

  4. 4.Fatturazione e condizioni di pagamento
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    4.1 L’obbligo di pagamento inizia con la conclusione del contratto.

    4.2 Hostpoint invia al cliente di regola di volta in volta anticipatamente una fattura per il periodo contrattuale scelto. La fattura deve essere pagata entro la data di scadenza indicata sul formulario della fattura.

  5. 5.Mora del cliente
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    5.1 Se il cliente non ha ancora pagato le prestazioni in merito ai nomi di dominio, Hostpoint ha il diritto di rifiutare o di sospendere l’erogazione della rispettiva prestazione (incl. interventi necessari per il backup del dominio) fino al pagamento della fattura.

    5.2 Hostpoint è autorizzata inoltre, in caso di mora del cliente, alla riscossione di interessi di mora pari all’8% e a partire dalla seconda diffida alla riscossione di tasse di diffida a copertura dei costi. Hostpoint è inoltre autorizzata a disdire immediatamente la prestazione conformemente alla cifra 9.4.

  6. 6.Garanzia
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    6.1 Hostpoint eroga le prestazioni in merito ai nomi di dominio in modo diligente e a regola d’arte nell’ambito delle proprie risorse aziendali e delle esigenze previste, nella misura in cui Hostpoint non ne venga impedita da circostanze a lei non imputabili.

    6.2 Il cliente deve notificare per iscritto difetti ai risultati di lavoro forniti da Hostpoint. La notifica deve corrispondere alle prescrizioni della cifra 3.5 (avviso del difetto) e deve avvenire entro la scadenza prevista. Hostpoint eliminerà tali difetti entro un termine adeguato di almeno 30 giorni, nella misura in cui a discrezione di Hostpoint non sia eccezionalmente necessario un termine più lungo. In caso di mancanza di avviso del difetto entro la scadenza prevista la garanzia decade.

  7. 7.Responsabilità di Hostpoint
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    7.1 Hostpoint risponde nei confronti del cliente illimitatamente per danni diretti e comprovati causati da Hostpoint per dolo o colpa grave.

    7.2 La responsabilità di Hostpoint per colpa di grado medio o normale è limitata all’importo di CHF 100’000.00 per anno solare.

    7.3 Per colpa lieve nonché per danni indiretti o danni conseguenti la responsabilità viene esplicitamente esclusa. Danni conseguenti sono in particolare, oltre a quelli menzionati alla cifra 7.2 delle CG Web hosting anche l’utile perso, danni alla reputazione e perdita di dati, a seguito di registrazioni, trasferimenti e cessioni di nomi di dominio scorretti o ritardati.

    7.4 Esclusa è del resto qualsiasi responsabilità di Hostpoint per danni che sono da ricondurre a circostanze non imputabili a Hostpoint, come errori di scrittura del cliente, registrazione illecita, trasferimento o cessione del nome di dominio da parte del cliente (per es. mancanza dell’autorizzazione del cliente al trasferimento o alla cessione del nome di dominio, natura lesiva del diritto dei segni distintivi del nome di dominio registrato, ecc.), nonché errori di trasferimento e ritardi a causa di interruzioni di reti di comunicazione.

    7.5 Le esclusioni e le limitazioni della responsabilità summenzionate di Hostpoint non valgono in caso di lesione della vita, dell’integrità fisica e della salute nonché in caso di norme imperative.

  8. 8.Responsabilità di cliente
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    8.1 Il cliente risponde nei confronti di Hostpoint illimitatamente per danni causati per dolo o colpa grave. Per colpa lieve la responsabilità del cliente viene esplicitamente esclusa.

    8.2 Il cliente si impegna a esentare totalmente Hostpoint o il rispettivo gestore del registro e/o il partner, compresi i loro organi e le persone di supporto, indipendentemente dalla limitazione della responsabilità secondo la cifra 8.1, da tutte le pretese di terzi, che risultano da una violazione dei suoi obblighi contrattuali. Il danno da risarcire comprende anche le spese di un’appropriata difesa legale di Hostpoint o del gestore del registro in oggetto e/o del partner. Il cliente si impegna a sostenere Hostpoint e il terzo da lei impiegato in un eventuale procedimento.

  9. 9.Durata del contratto e disdetta
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    9.1 Le presenti CG nomi di dominio valgono per l’intera durata dell’utilizzo delle prestazioni in merito ai nomi di dominio tramite il cliente.

    9.2 Il contratto tra Hostpoint e il cliente per quanto riguarda le prestazioni in merito ai nomi di dominio viene concluso includendo le presenti CG nomi di dominio e le CG Web hosting con l’accettazione dell’ordinazione del cliente (cfr. cifra 1.3) da parte di Hostpoint. L’accettazione di Hostpoint avviene mediante la notifica dei documenti contrattuali all’indirizzo e-mail indicato dal cliente per notifiche rilevanti per il contratto, al più tardi tuttavia mediante l’erogazione delle prestazioni in merito ai nomi di dominio per il cliente e vale per la durata scelta nell’ordinazione del cliente.

    9.3 Il contratto può essere disdetto da ciascuna parte con un termine di 30 giorni per la fine della durata del contratto pattuita. La disdetta deve avvenire per iscritto mediante raccomandata, telefax con conferma di invio, oppure online utilizzando l’Hostpoint ID nel Pannello di controllo. Qualora il cliente utilizzi la prestazione protezione contro gli abusi del dominio, deve innanzitutto disdire la prestazione protezione contro gli abusi del dominio nel Pannello di controllo con il consenso di tutte le persone di fiducia (cifra 2.7.2). Qualora il cliente utilizzi la prestazione protezione dei dati del dominio (servizio fiduciario), dovrà prima disdire tale prestazione. Hostpoint può anche disdire il contratto per e-mail con comunicazione all’indirizzo e-mail fornito dal cliente per le comunicazioni contrattualmente rilevanti. Senza tempestiva disdetta il contratto si proroga di volta in volta automaticamente per la durata di contratto pattuita.

    9.4 Se il cliente viola delle disposizioni contrattuali (comprese le presenti CG nomi di dominio) o abusa delle prestazioni per scopi illegali Hostpoint è autorizzata a propria scelta a disdire immediatamente il contratto. Qualora il cliente utilizzi la protezione dei dati del dominio (servizio fiduciario), Hostpoint potrà inoltre terminare con effetto immediato il contratto col cliente concernente le prestazioni in merito ai nomi di dominio, nel caso in cui essa sospetti, a sua discrezione, una violazione di disposizioni giuridiche, delle CG nomi di dominio o delle CG Web hosting, delle CG del gestore del registro o delle CG del partner. In tali casi il cliente è debitore verso Hostpoint delle indennità dovute fino alla risoluzione ordinaria del contratto, nonché del risarcimento di tutte le spese supplementari, che risultano con la disdetta immediata del contratto.

    9.5 Hostpoint può inoltre disdire immediatamente il contratto con il cliente quando nei confronti del cliente è stata avviata una procedura per fallimento o per insolvenza o se risulta evidente per altre vie che il cliente non può più adempiere ai suoi obblighi di pagamento e quando il cliente prima della scadenza della durata del contratto non anticipa le spese per la prossima durata del contratto o presta le rispettive garanzie.

    9.6 Se il contratto viene sciolto nel corso della durata del contratto, il cliente non ha diritto alla restituzione pro rata temporis dell’indennità già pagata.

    9.7 Con l’efficacia della disdetta delle prestazioni in merito ai nomi di dominio il nome di dominio viene rilasciato per una nuova registrazione o il cliente può, se tutte le prestazioni sono pagate, trasferire il nome di dominio a un altro registrar. Per il trasferimento del nome di dominio a un altro registrar è responsabile esclusivamente il cliente (detentore del nome di dominio).

    9.8 Alla cessazione del servizio protezione dei dati del dominio (servizio fiduciario), il partner registrerà nel database WHOIS, per il dominio interessato, i dati del cliente depositati secondo le CG del gestore del registro e le CG del partner (ad es. nome e cognome, indirizzo postale, indirizzo e-mail, numero di telefono e di fax, ecc., cifra 9.1).

  10. 10.Modifica delle condizioni contrattuali
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    10.1 Hostpoint si riserva esplicitamente il diritto di modificare in ogni momento le condizioni contrattuali, comprese le presenti CG nomi di dominio. Le modifiche vengono rese accessibili sul sito web di Hostpoint ed entrano in vigore con la loro pubblicazione.

    10.2 Hostpoint notifica al cliente per iscritto mediante e-mail eventuali aumenti del prezzo o limitazioni delle prestazioni a carico del cliente durante la durata del contratto. Se il cliente non accetta le modifiche, egli ha la possibilità di comunicarlo per iscritto a Hostpoint entro 30 giorni dalla ricezione della notifica mediante raccomandata, telefax con conferma di invio, oppure utilizzando l’Hostpoint ID nel Pannello di controllo, e di disdire il contratto per la fine del mese. Senza notifica scritta entro questo termine le modifiche sono considerate approvate dal cliente.

    10.3 Se il cliente fa ospitare il suo nome di dominio e il suo sito web da Hostpoint sui server di Hostpoint, le notifiche contrattualmente rilevanti, come in particolare la comunicazione di modifiche del prezzo (cfr. cifra 11.2), avvengono per e-mail all’indirizzo e-mail del titolare definito dal cliente nel Pannello di controllo (cfr. cifra 13.1 CG Web hosting).

  11. 11.Ulteriori disposizioni
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    11.1 Le parti rinunciano a compensare crediti reciproci.

    11.2 Diritti e obblighi risultanti dalle presenti CG nomi di dominio possono essere trasferiti su terzi solamente con l’accordo scritto dell’altra parte. Escluso da questa disposizione è il trasferimento del contratto da Hostpoint a un successore o a una società collegata.

    11.3 A queste CG nomi di dominio e a eventuali controversie risultanti dal, o in relazione al, rapporto contrattuale tra Hostpoint e il cliente si applica esclusivamente il diritto svizzero, a esclusione delle disposizioni in materia di diritto di collisione nonché delle disposizioni del diritto di compravendita ONU (CISG).

    11.4 L’esclusivo foro competente è costituito dai tribunali ordinari alla sede di Hostpoint. Alternativamente Hostpoint è autorizzata a citare in giudizio il cliente presso il suo domicilio.

Rapperswil-Jona, aprile 2021.

Dichiarazione per la privacy

Di seguito trovate le nostre dichiarazione per la privacy.

 

     

Informativa sulla privacy

Hostpoint AG (“Hostpoint”, “noi”) attribuisce grande importanza alla protezione dei dati, alla loro sicurezza e alla gestione responsabile dei dati personali.

Nella presente informativa sulla privacy descriviamo le modalità da noi adottate per la raccolta e il trattamento dei dati personali (informazioni riferite a una persona che la identificano in maniera diretta o indiretta) quando visitate il nostro sito Web, utilizzate le nostre applicazioni, commentate i post del nostro blog o usufruite dei nostri servizi.

  1. 1.Dati personali che raccogliamo e trattiamo ai fini dell’erogazione del nostro sito Web
    AprireChiudere

    Potete visitare il nostro sito Web e informarvi sui nostri servizi senza doverci comunicare chi siete. Quando visitate il sito, raccogliamo tuttavia alcuni dati tecnici necessari per l’erogazione del sito stesso. Continuare

    Così come avviene per ogni collegamento con qualsiasi server Web, il server su cui eroghiamo i nostri siti e le nostre applicazioni registra e archivia in automatico determinati dati tecnici. Tra questi si annoverano l’indirizzo IP e il sistema operativo del dispositivo utilizzato, la data e l’ora dell’utilizzo, il sito Web dal quale provenite prima di visitare il nostro sito e la tipologia di browser che utilizzate per accedere alle nostre pagine Web. Laddove in tale contesto trattiamo dei dati personali, lo facciamo sulla base del nostro interesse di mettere a disposizione il sito Web, di offrirvi la migliore esperienze di utilizzo possibile e di garantire la sicurezza e la stabilità dei nostri sistemi.

    Sul nostro sito Web utilizziamo i caratteri di Google Fonts offerti da Google LLC (“Google”). Per incorporare i Google Fonts nel sito Web, il vostro browser genera un collegamento al server di Google, operazione durante la quale viene trasmesso a Google l’indirizzo IP del vostro dispositivo. Google registra le tracce delle consultazioni dei file di caratteri e protegge tali dati da accessi non autorizzati. Google analizza dati aggregati per l’ottimizzazione di Google Fonts e per riconoscere quali siti utilizzano il servizio. Maggiori informazioni su Google Fonts sono disponibili al seguente link: https://fonts.google.com. Alla pagina seguente è possibile visualizzare ulteriori informazioni sulla gestione dei dati personali operata da Google: https://policies.google.com/privacy?hl=it.

  2. 2.Dati personali che raccogliamo e trattiamo ai fini dell’erogazione dei servizi
    AprireChiudere

    Quando utilizzate i moduli di registrazione, di ordinazione o di contatto sul nostro sito Web o richiedete informazioni telefoniche o app di communicazione sulle nostre offerte e servizi, raccogliamo i vostri dati di contatto e altri dati personali rilevanti ai fini contrattuali. Raccogliamo e trattiamo tali dati personali ai fini dell’erogazione dei servizi, della trasmissione di informazioni sugli stessi e per l'assicurazione della qualità. Continuare

    Per rispondere alle vostre domande necessitiamo di norma del vostro nome, cognome, indirizzo e-mail, numero di telefono e ID Hostpoint. Per la stipula e l’esecuzione di contratti pertinenti la fruizione di servizi a pagamento (web hosting, servizi di dominio o altri servizi accessori) necessitiamo di ulteriori dati, nello specifico della vostra data di nascita, del metodo di pagamento da voi selezionato e (per i servizi di dominio) di dati necessari ai fini normativi, in particolare sul titolare del dominio e sull’intestatario della fattura.

    Le vostre fatture sono gestite (salvo in caso di pagamento contro fattura) dal nostro partner Datatrans AG (“Datatrans”) su nostro incarico. Datatrans ci trasmette esclusivamente i dati delle transazioni, quali ad esempio l’importo dell’operazione e la conferma di pagamento; archiviamo inoltre i dettagli inerenti il metodo di pagamento da voi selezionato in forma di alias (token), ossia utilizzando dei segnaposto in sostituzione delle vostre effettive informazioni di conto presso i rispettivi provider dello strumento di pagamento. I dettagli effettivi del conto (ad esempio, il numero della carta di credito o il codice PostCard) non ci vengono rivelati da Datatrans. Ulteriori informazioni in merito alle modalità di gestione dei vostri dati di pagamento da parte di Datatrans e sulla soluzione alias utilizzata dall’operatore sono disponibili al seguente link: https://www.datatrans.ch/en/features/tokenisation/.

    Come parte dei nostri servizi, utilizziamo anche un fornitore di servizi terzo, Twilio Inc. Utilizziamo l'API di Twilio, che ci permette di integrare funzionalità nelle nostre applicazioni in modo da poter comunicare con voi tramite messaggi (SMS), anche come parte dei nostri servizi aggiuntivi (ad esempio, Domain Shield), e per l'autenticazione a due fattori quando si accede al nostro Control Panel. Ulteriori informazioni in merito alle modalità di gestione dei vostri dati personali sono disponibili al seguente link: https://www.twilio.com/legal/privacy.

    Trattiamo i dati di contatto e inerenti le transazioni e i dati marginali delle nostre communicazioni con voi per stipulare o eseguire un contratto con voi o per comunicare con voi in merito alle nostre offerte e servizi. Inoltre trattiamo i dati personali sulla base del nostro interesse a rispondere al meglio alle vostre domande, a erogare i nostri servizi in conformità con il contratto, a svilupparli ulteriormente o a ottimizzare la vostra esperienza di utenti. In base al nostro interesse di fornire informazioni relative a nuovi sviluppi, servizi e offerte di Hostpoint, dietro vostro interesse mettiamo inoltre a vostra disposizione relative informazioni commerciali (ad esempio, mediante la nostra newsletter). Avete tuttavia la possibilità di rinunciare in qualsiasi momento alla ricezione di tali informazioni.

    Ai fini dell’invio della nostra newsletter e delle informazioni relative ai prodotti, utilizziamo Google Analytics di Google LL.C. e altri servizi di analisi per valutare il rispettivo utilizzo e ottenere informazioni in modo da poter ottimizzare la nostra comunicazione commerciale. A tale scopo, i servizi di analisi ci consentono in particolare di verificare quando, per quanto tempo e che tipo di client di posta elettronica ha aperto l’e-mail. Queste informazioni vengono rilevate dai servizi di analisi tramite una piccola immagine integrata nella mail (tracking pixel), dopodiché vengono elaborate in forma aggregata e anonima. L’invio di tali informazioni ha lo scopo di tenere aggiornati i nostri clienti sugli sviluppi attuali. Avete tuttavia la possibilità di rinunciare in qualsiasi momento alla ricezione di tali informazioni. Se registriamo conversazioni telefoniche e le mettiamo a disposizione di altri collaboratori, attireremo la vostra attenzione su questo fatto.

  3. 3.Dati personali che raccogliamo e trattiamo per garantire la disponibilità e la sicurezza dei nostri servizi.
    AprireChiudere

    Quando utilizzate i nostri servizi, raccogliamo e trattiamo dati personali (in parte ad esempio come dati marginali) nel nostro interesse in modo tale da garantire la disponibilità dei nostri servizi e la sicurezza dei nostri sistemi e delle nostre offerte, nonché in conformità agli obblighi legali. Continuare

    Controllare e garantire la sicurezza e la disponibilità dei nostri sistemi e servizi può richiedere il trattamento di dati personali (ad esempio nel caso della porta o degli indirizzi IP). In particolare, controlliamo le interazioni con i nostri server alla ricerca di anomalie che indicano una minaccia alla sicurezza e alla disponibilità dei nostri sistemi e servizi (ad esempio un Denial of Services Attack, DDoS).

    Lavoriamo su base contrattuale con fornitori terzi, che a loro volta possono coinvolgere altri fornitori previa nostra consultazione. Questi terzi trattano i dati personali esclusivamente per nostro conto per poter fornire i servizi sopra citati e per controllare e garantire la sicurezza e la disponibilità dei nostri sistemi e delle nostre offerte.

  4. 4.Dati personali che raccogliamo e facciamo trattare per evitare mancati pagamenti
    AprireChiudere

    In collaborazione con un’agenzia di informazioni operiamo verifiche della solvibilità. In alcuni casi, incarichiamo un’agenzia di recupero crediti della riscossione dei pagamenti inevasi. A tal riguardo trattiamo alcuni dati personali per verificare la stipula di un contratto con voi o sulla base del nostro interesse a evitare casi di mancato pagamento. Continuare

    Per l’esecuzione di verifiche della solvibilità ci affidiamo a Crif AG di Zurigo (“agenzia di informazioni”) cui trasmettiamo a tale scopo i vostri dati di contatto. L’agenzia di informazioni utilizza i vostri dati di contatto per la verifica della vostra identità. Valuta la vostra solvibilità anche, ma non a titolo esclusivo, mediante impiego di valori di probabilità generati da calcoli automatici (valori score); nell’ambito della verifica l’agenzia è tenuta a rispettare i vostri interessi da tutelare in conformità con le disposizioni di legge vigenti. L’agenzia di informazioni ci trasmette informazioni sulla probabilità statistica di un mancato pagamento affinché possiamo essere in grado di decidere l’instaurazione, esecuzione o risoluzione di un rapporto contrattuale con voi. Ciò costituisce un nostro legittimo interesse. Informazioni più dettagliate sulla gestione dei vostri dati (personali) da parte dell’agenzia di informazioni sono disponibili alla seguente pagina: https://www.mycrifdata.ch/#/dsg.

    Nel caso in cui, nonostante l’esigibilità del credito e l’invio di solleciti, non paghiate le vostre fatture, possiamo incaricare un’agenzia di recupero crediti della riscossione del pagamento. In tali casi trasmettiamo a detta agenzia i vostri dati di contatto, le informazioni sui crediti dovuti e non evasi e, se del caso, informazioni inerenti la procedura di esecuzione. Il trattamento e la trasmissione dei vostri dati personali avvengono a tal riguardo sulla base del nostro interesse di evitare mancati pagamenti.

  5. 5.Dati personali che raccogliamo e trattiamo per la verifica degli indirizzi
    AprireChiudere

    Effettuiamo la verifica degli indirizzi in collaborazione con le società di gestione degli indirizzi. Nel fare ciò, trattiamo i dati personali al fine di controllare o aggiornare i vostri dati di contatto. Continuare

    Facciamo eseguire la verifica degli indirizzi da una società domiciliata in Svizzera che offre servizi di gestione degli indirizzi ("società di gestione degli indirizzi"). A tale scopo trasmettiamo i vostri dati di contatto alla società di gestione degli indirizzi. Questa utilizza i vostri dati di contatto per verificare, completare e aggiornare i vostri dati di contatto e se necessario, ci informa dei dati di contatto aggiornati/completati con i quali completiamo i vostri dati. Abbiamo un legittimo interesse in questo. Il trattamento e la divulgazione dei vostri dati personali si basa sul nostro interesse a mantenere i vostri dati di contatto aggiornati – in modo che possiamo contattarvi meglio, anche se ci fornite dati di contatto incompleti o non ci avete comunicato modifiche.

  6. 6.Dati personali che archiviamo e mettiamo a disposizione su vostro incarico
    AprireChiudere

    Su vostro incarico, raccogliamo e trattiamo i dati (personali) che voi stessi archiviate durante la fruizione dei nostri servizi di hosting. Tale trattamento consiste nell’archiviazione, fornitura, trasmissione e cancellazione dei dati secondo gli accordi contrattuali stipulati con voi. Continuare

    Nell’ambito dell’erogazione dei nostri servizi di hosting (inclusi servizi aggiuntivi quali Sites, Webshop e rankingCoach), archiviamo i dati personali e altri dati che di vostra scelta salvate nell’infrastruttura da noi impiegata per l’erogazione dei servizi, nonché dati personali inerenti soggetti cui concedete l’accesso al vostro sito Web o alle vostre applicazioni. Si tratta in particolare di dati personali raccolti di norma durante la consultazione o l’esecuzione e l’utilizzo di siti Web e applicazioni (dati di protocollo, quali ad esempio l’indirizzo IP e il sistema operativo del dispositivo dell’utente e la data e ora di accesso del browser). Inoltre, rientrano tra questi i dati inseriti dall’utente e i dati di utilizzo con riferimento personale da voi raccolti.

    Laddove in tal ambito trattiamo i dati personali, lo facciamo in conformità con i nostri obblighi contrattuali nei vostri confronti in qualità di responsabili del trattamento. Voi continuate a essere responsabili della liceità del trattamento dei dati personali da voi archiviati e di altri dati, inclusa la legittimità del trattamento e sub-trattamento dei dati in qualità di responsabili.

    Il servizio “rankingCoach” viene da noi erogato con il supporto del nostro partner rankingCoach GmbH. I dati raccolti da rankingCoach vengono archiviati in un server di rankingCoach GmbH sito in Germania. L’azienda si è impegnata nei nostri confronti a offrire garanzie appropriate per la protezione e la sicurezza dei dati.

  7. 7.In che modo e a che fini utilizziamo i cookies
    AprireChiudere

    Nel nostro sito Web e nelle nostre applicazioni impieghiamo i cookies per offrirvi la miglior esperienza di fruizione possibile e per raccogliere elementi utili per il miglioramento dei nostri servizi. Continuare

    I cookies sono file di testo che vengono scaricati sul vostro computer o dispositivo mobile quando visitate un sito Web o utilizzate un’applicazione. Alcuni di questi (i cosiddetti cookies di sessione) sono necessari affinché possiamo consentirvi l’utilizzo di determinate funzioni, quali la navigazione tra le diverse sezioni del sito o l’accesso al pannello di controllo.

    Inoltre impieghiamo i cookies anche per consentire l’analisi dell’utilizzo del nostro sito, l’ottimizzazione dei nostri servizi e l’impiego di strumenti di marketing online. Ulteriori informazioni sull'analisi web e sulle nostre attività di marketing sono disponibili qui.

    Potete impostare il vostro browser così da disattivare l’archiviazione dei cookies. Tenete presente, tuttavia, che così facendo alcune funzioni del sito Web o delle nostre applicazioni possono risultare limitate o non disponibili.

  8. 8.Dati che raccogliamo e trattiamo per analizzare e migliorare la fruizione del nostro sito Web
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    Utilizziamo Google Analytics, Hotjar e altri servizi d’analisi per esaminare l’utilizzo del nostro sito Web e per raccogliere informazioni al fine di migliorare i nostri servizi. Continuare

    I servizi d’analisi impiegano i cookies per studiare l’utilizzo che fate del sito, per generare report sulle attività dell’utente sul sito e per erogare nei nostri confronti servizi legati alla fruizione del sito e delle applicazioni. Ciò costituisce un nostro legittimo interesse. I provider dei servizi di analisi Web archiviano le informazioni raccolte sui cookies solo in forma anonima e le trattano in forma aggregata.

    Google Analytics è un servizio di Google che utilizziamo solo con anonimizzazione attiva dell’IP. Ciò significa che il vostro indirizzo IP in Svizzera, nel Regno Unito, nell’UE o entro il SEE viene abbreviato. Solo in casi eccezionali, l’indirizzo IP completo viene trasmesso a un server di Google negli Stati Uniti e qui abbreviato. Potete opporvi all’impiego dei vostri dati da parte di Google Analytics scaricando e installando un browser add-on per la disattivazione del servizio (https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it). Ulteriori informazioni sulla protezione dei dati e sulle opzioni disponibili a vostra disposizione riguardo Google Analytics sono disponibili a questo link: https://support.google.com/analytics/answer/6004245?hl=it.

    Hotjar è un servizio di Hotjar Ltd, impresa sita a Malta (“Hotjar”). Visitando la pagina di opt-out di Hotjar (https://www.hotjar.com/opt-out) e cliccando su “Disable Hotjar” potete impedire al servizio di salvare cookies sul vostro dispositivo e raccogliere dati. Maggiori informazioni sulla protezione dei dati e sulla vostra possibilità di scelta riguardo Hotjar sono disponibili a questo link: https://www.hotjar.com/legal/policies/privacy.

  9. 9.Dati che raccogliamo e trattiamo per avvicinarci in maniera mirata a potenziali clienti
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    Nel nostro sito Web impieghiamo Tag Manager per generare tag per il nostro sito e le nostre applicazioni. Questi tag ci consentono di rivolgere in maniera mirata misure di marketing pertinenti i nostri servizi verso potenziali clienti (re-targeting). Continuare

    Utilizziamo tecnologie Web di Google (Ads), Microsoft (Bing Ads) e Facebook. Google, Microsoft e Facebook impiegano i cosiddetti cookies di conversione in base alle nostre impostazioni in Google Tag Manager. Ciò è necessario per verificare l’efficacia delle relative azioni pubblicitarie e costituisce un nostro legittimo interesse. Inoltre impieghiamo Google Tag Manager per creare tag di re-targeting. Questi tag ci consentono di inviare in maniera mirata agli utenti informazioni sui nostri servizi quando questi visitano un altro sito Web (ad esempio, Bing o Facebook). Al seguente link trovate le informazioni relative alle vostre possibilità di scelta riguardo la pubblicità online basata sull’utilizzo: https://www.youronlinechoices.com/ch-it/. Le informazioni relative alle opzioni di impostazione per i cookies sono disponibili sopra al punto “In che modo e a che fini utilizziamo i cookies”.

  10. 10.Come trattiamo e proteggiamo i vostri dati personali, per quanto tempo li conserviamo
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    Raccogliamo e trattiamo i vostri dati personali con la massima riservatezza, responsabilmente, secondo le modalità descritte nella presente informativa sulla privacy e nel rispetto delle leggi vigenti in materia di protezione dei dati. Archiviamo i vostri dati personali esclusivamente per il periodo di tempo e nella misura necessaria per gli scopi illustrati o per motivi legali. Continuare

    Raccogliamo e trattiamo i dati personali esclusivamente ai fini per cui ce li avete forniti, secondo le modalità descritte nella presente informativa sulla privacy o ai sensi delle leggi applicabili.

    Il trattamento dei dati personali da noi operato nella maggior parte dei casi segue le disposizioni della Legge federale svizzera sulla protezione dei dati (LPD) e della rispettiva Ordinanza (OLPD). Lo standard di protezione garantito da queste è analogo al regolamento europeo sulla protezione dei dati (GDPR). Per alcune attività occasionali di trattamento possono valere le disposizioni del GDPR come anche le disposizioni di altre leggi sulla protezione dei dati eventualmente applicabili. In tali casi indichiamo all’interno della presente informativa sulla privacy la base giuridica (esecuzione di un contratto o altro interesse legittimo prevalente) su cui poggiamo il trattamento dei dati da noi operato.

    Ai fini di garantire la riservatezza, l’integrità e la disponibilità derivante dal contratto dei dati personali, adottiamo appropriate misure tecnologiche e organizzative. Implementiamo, in funzione della nostra valutazione del rischio, controlli degli accessi e procedure volte alla valutazione, ponderazione e verifica periodica dell’efficacia di dette misure.

    Archiviamo i dati personali solo nella misura e per la durata necessarie al conseguimento dei fini per cui essi sono stati raccolti, laddove abbiamo un interesse legittimo alla loro conservazione o vi siamo tenuti per legge.

  11. 11.A chi trasmettiamo i vostri dati personali
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    Ai fini dell’adempimentodel contratto, per la tutela dei nostri interessi o per il rispetto delle prescrizioni di legge ci può essere necessario trasmettere i vostri dati personali alle seguenti categorie di destinatari: organismi di registrazione, partner di registrazione, provider SSL, fornitori di servizi terzi, agenzie di informazione, società di gestione degli indirizzi, agenzie di recupero crediti, fornitori di servizi di comunicazione o autorità e organi giudiziari. Continuare

    Nell’erogazione dei servizi di dominio è necessario, ai fini dell’esecuzione del contratto e per motivi di carattere legale, che noi o nostri partner di registrazione trasmettiamo i dati (personali) agli organi di registrazione competenti rendendoli loro accessibili mediante un servizio Whois. In funzione del dominio top level interessato, tali dati possono comprendere: nome e indirizzo completo del detentore del nome del dominio, eventualmente (nel caso di persone giuridiche e società di persone) i nomi delle persone fisiche incaricate della rappresentanza, l’indirizzo completo (incluso l’indirizzo e-mail) del contatto amministrativo e di fatturazione nonché del referente tecnico di contatto, i dati di registrazione del nome del dominio interessato e dell’ultima modifica a detta registrazione, nonché l’indirizzo IP dei server DNS attivati. Se usufruite dei nostri servizi “Domain Privacy” o “Domain Full Privacy”, anziché i rispettivi dati personali, la voce nella directory Whois contiene informazioni sostitutive complete o parziali del relativo servizio e i vostri dati di contatto non vengono trasmessi agli organismi di registrazione.

    Per l’erogazione dei servizi SSL ci è necessario, ai fini dell’esecuzione del contratto, rivelare al provider SSL il dominio in questione e i rispettivi dati di contatto.

    Ai fini della verifica degli indirizzi, della verifica della solvibilità o della riscossione crediti, possiamo trasmettere i vostri dati personali, nella misura necessaria a tal fine e secondo le modalità sopra descritte, ad agenzie di informazione, società di gestione degli indirizzi o agenzie di riscossione crediti.

    Per gli scopi sopra descritti, possiamo anche trasmettere i vostri dati personali ai nostri fornitori di servizi terzi che trattano i vostri dati per nostro conto o come titolare congiunti del trattamento con noi o che ricevono i vostri dati da noi come titolare separato del trattamento.

    Riveleremo i vostri dati personali a soggetti terzi nel caso in cui questo ci venga richiesto da organi giudiziari o autorità e vi siamo tenuti per obbligo di legge.

    Se si rendesse necessaria la trasmissione dei dati a organizzazioni site in paesi privi di un livello sufficiente di protezione dei dati, ci atteniamo alle disposizioni della LPD (o, dove applicabile, del GDPR) pertinenti la trasmissione dei dati internazionali (ad esempio, prevediamo clausole contrattuali standard riconosciute per la trasmissione dei dati personali).

  12. 12.I vostri diritti sui vostri dati personali
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    In base alla LPD e ad altre leggi vigenti in materia di protezione dei dati (incluso, dove applicabile, il GDPR), vi spettano diritti pertinenti i vostri dati personali da noi raccolti e trattati. Continuare

    Avete il diritto di ottenere accesso ai vostri dati personali da noi trattati. Avete il diritto di rettifica dei vostri dati personali e di limitazione del trattamento. Avete inoltre il diritto di cancellazione dei vostri dati personali e di opposizione al loro trattamento. Inoltre, avete il diritto di ritirare il vostro consenso in qualsiasi momento, se il trattamento dei vostri dati si basa sul vostro consenso. Dove si applica il GDPR e laddove operiamo il trattamento dei dati per l’esecuzione di un contratto o a seguito di vostro consenso, avete inoltre il diritto di ottenere copia dei dati personali per la trasmissione a terzi. A prescindere da ciò, all’interno del pannello di controllo potete in qualsiasi momento effettuare una copia del contenuto del sito o dell’applicazione da noi archiviato per voi.

    Tenete presente che a tali diritti si applicano eccezioni o limitazioni. In particolare dobbiamo in alcuni casi elaborare e archiviare i vostri dati personali per onorare i nostri obblighi contrattuali con voi, tutelare interessi legittimi propri, quali ad esempio il ricorso, l’esercizio o la difesa di diritti, o per rispettare obblighi legali. Ove consentito dalla legge, in particolare nell’ambito della tutela dei diritti e libertà di altri interessati, nonché per la salvaguardia dei nostri legittimi interessi (ad esempio interessi di riservatezza e sicurezza e la considerazione delle nostre possibilità e risorse aziendali), possiamo pertanto anche respingere le vostre richieste in merito alla protezione dei vostri dati, ad esempio le richieste di accesso e cancellazione, o onorarle solo in misura limitata. Avete tuttavia il diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo competente.

    Se desiderate far valere i vostri diritti di interessati in qualità di utenti di un sito Web o applicazione, vi invitiamo a riferirvi direttamente al rispettivo provider di detto sito Web o applicazione, dal momento che in tal caso siamo esclusivamente responsabili del trattamento. È il cliente titolare del trattamento che deve tutelare i diritti degli interessati.

  13. 13.Come potete contattarci
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    Titolare (o, in funzione del contesto, responsabile del trattamento):

    Hostpoint AG, Neue Jonastrasse 60, 8640 Rapperswil-Jona, Svizzera.

    Potete contattarci utilizzando il modulo apposito, disponibile al seguente link:

    https://support.hostpoint.ch/it/contatta-l-assistenza

    Se desiderate far valere nei nostri confronti i vostri diritti applicabili di interessati per la protezione dei vostri dati o, in generale, se avete domande relative alla protezione dei dati operata da Hostpoint, vi invitiamo a contattare privacy@hostpoint.ch.

    Il nostro referente per il trattamento dei dati, che definiamo responsabile del GDPR, è: Hostpoint Limited, Vision Exchange Building, Territorials Street, Mriehel, M-BKR 3000 BIRKIRKARA, MALTA.

    In che modo possiamo apportare modifiche alla presente informativa sulla privacy

    Ci riserviamo il diritto di modificare in qualsiasi momento la presente informativa sulla privacy. Vige la versione pubblicata sul nostro sito Web.

Rapperswil-Jona, Dicembre 2021

Diritto di recesso

Di seguito trovate le nostre diritto di recesso.

 

     

Diritto di recesso

Di seguito trovate le nostre diritto di recesso rispettivamente nostro avviso di revoca. Questo è un estratto dei nostri condizioni generali. L'avviso di revoca complete si possono trovare nella nostri condizioni generali al precedente punto 11.2.2.

  1. AAvviso di revoca
    AprireChiudere

    Il cliente può revocare la sua ordinazione in merito a prestazioni di hosting entro 30 giorni senza indicazione di motivi in forma testuale (raccomandata, telefax con conferma di invio, e-mail con successiva conferma di ricevimento di Hostpoint). Il termine ha inizio con la ricezione dell'avviso di revoca. Per la salvaguardia del termine di revoca è sufficiente l'invio tempestivo della revoca. La revoca va indirizzata a billing@hostpoint.ch. Come mittente il cliente deve utilizzare l'indirizzo di contatto e-mail indicato a Hostpoint. Nella sua e-mail il cliente deve inviare come allegati i documenti contrattuali recapitati da parte di Hostpoint. Il diritto di revoca vale solo in caso di ordinazione tramite il sito web di Hostpoint e solamente per prestazioni di hosting senza specificazione del cliente.

  2. BPagamento
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    È possibile effettuare i pagamenti dietro fattura, con carta di credito, PayPal, addebito bancario (LSV) o saldo anticipato.