Chi siamo

Partendo da un'idea semplice e convincente, siamo diventati il principale provider svizzero di web hosting e registratore di domini.

100 0

collaboratori

Vogliamo che la tecnologia di domani sia ancora più veloce, l'offerta ancora più ampia e vogliamo assicurare ai nostri clienti la consulenza di professionisti competenti, è per questo che investiamo i nostri risultati economici in nuove tecno­logie, innovazione e nei nostri collaboratori.

1000000 1000000 0

domini gestiti

Siamo il principale provider di web hosting in Svizzera e il registrar per tutti i vostri domini. Ma queste sono solo cifre. Noi siamo orgogliosi dei nostri clienti: i grandi nomi rinomati e le tante piccole perle.

0

anni di esperienza

Come azienda di Internet abbiamo contribuito in modo significativo allo sviluppo di nuove tecnologie che hanno plasmato il web hosting e la rete. Guardiamo al futuro con curio­sità e ci fa piacere pensare che domani potremo servire ancora meglio i nostri clienti.

Mission

La nostra mission è realizzare per i nostri clienti un ambiente semplice, nel quale possano creare e gestire i loro progetti Internet, dai più piccoli ai più complessi, in modo autonomo e indipendente. Per raggiungere questo obiettivo abbiamo bisogno di specialisti creativi, motivati e disponibili. Per permettere ai nostri collaboratori di esprimersi al meglio facciamo di tutto per farli sentire a loro agio in azienda.

 
 
 
 
 
 
 

Ciò che conta per noi:

Cortesia

La cortesia e la disponibilità sono per noi un requisito imprescindibile. Non soltanto verso i clienti. È per questo che attuiamo misure mirate, volte a favorire un buon clima sul posto di lavoro.

Ambiente

L'energia necessaria per il funzionamento e il raffreddamento dei nostri data center proviene esclusivamente da fonti rinnovabili come vento, sole e acqua.

Sostenibilità

Investiamo i nostri risultati economici in nuove tecnologie e innovazione. I nostri collaboratori ricevono una formazione continua e costanti aggiornamenti e da questo traggono vantaggio loro stessi e i clienti.

Innovazione

Vogliamo che i nostri clienti siano in grado di smuovere e plasmare Internet. Per questo ci impegniamo nella ricerca e sviluppiamo con passione nuove soluzioni per per­mettere loro di realizzare i propri sogni.

Lavoro di squadra

I settori di attività della nostra azienda sono profondamente legati tra loro e questo rende costantemente visibile il lavoro di collaborazione. La consa­pevolezza di ciò stimola lo spirito di gruppo e rende ogni singolo individuo importante.

Passione

La nostra passione viene dalla voglia di migliorare il presente e dalla vision di attuare soluzioni che rendano migliore l'Internet di domani.

Tappe importanti di Hostpoint
e del mondo digitale dal 2001

Sport, cultura e formazione
Le nostre sponsorizza­zioni più importanti

 

Dal 2023 sosteniamo la Spengler Cup di Davos, che vanta una lunga tradizione e rappresenta oggi uno dei tornei di hockey su ghiaccio più prestigiosi al mondo. Durante l’ultima settimana dell’anno, si disputano regolarmente gli incontri tra la squadra ospitante HC Davos, le squadre delle principali leghe europee e il team Canada. Hostpoint compare in qualità di Gold Partner sugli spazi pubblicitari presenti sulla pista, all’interno dello stadio e su altri canali di comunicazione.

 

Siamo legati agli SC Rapperswil-Jona Lakers da una partnership pluriennale e da un legame locale. La squadra della Città delle rose sul lago di Zurigo (che ospita anche la sede di Hostpoint) gioca nella National League, la massima divisione dell’hockey su ghiaccio professionistico in Svizzera. Oltre a essere provider del sito web dei Lakers da oltre 20 anni, compariamo in qualità di Gold Sponsor sui pannelli pubblicitari presenti sulla pista, sui banner pubblicitari a bordo campo e sulle maglie della squadra.

 

Hostpoint intrattiene da molti anni una partnership anche con HC Davos, in quanto seconda squadra di hockey su ghiaccio della National League svizzera. L’HCD si conferma il campione dei record svizzero ed è tuttora l’organizzatore dell’annuale Spengler Cup. Hostpoint gestisce il servizio di web hosting del sito web della squadra ed è presente allo stadio con varie iniziative pubblicitarie durante le partite giocate in casa.

 

Dal 2025 Hostpoint supporterà la Super Final del campionato di unihockey svizzero in veste di sponsor principale. Durante la Super Final di swiss unihockey si disputeranno in un’unica giornata entrambe le finali dei campionati svizzeri di unihockey femminile e maschile. Hostpoint comparirà come sponsor sui pannelli pubblicitari a pavimento e a bordo campo.

 

Ogni anno, nell’ambito del concorso Best of Swiss Web, vengono premiati i migliori siti web e progetti web svizzeri. Nei suoi oltre vent’anni di storia, questa premiazione, indetta dalla casa editrice specializzata Netzmedien, è diventata uno degli eventi più prestigiosi del settore digitale svizzero, godendo di grande considerazione da parte di committenti e agenzie. Hostpoint sostiene l’iniziativa in veste di partner principale e sponsor di categoria.

 

Analogamente a Best of Swiss Web, la casa editrice Netzmedien organizza anche il concorso Best of Swiss Apps, nell’ambito del quale fin dal 2013 vengono premiate le migliori applicazioni per dispositivi mobili e web app svizzere dell’anno. Hostpoint è presente anche a questi eventi in veste di partner principale e attraverso una sponsorizzazione di categoria.

 

La terza serie di riconoscimenti assegnati dalla casa editrice Netzmedien riguarda la categoria Best of Swiss Software, che premia i migliori progetti svizzeri per quanto riguarda l’integrazione di software e sistemi. La finalità di questa iniziativa è sostenere le innovazioni e mettere in risalto prestazioni eccellenti. Hostpoint è il partner principale di questa premiazione fin dal 2024, anno in cui è stata istituita nell’ambito del concorso Best of Swiss Apps.

 

Oltre all’ambito sportivo e degli eventi di settore, siamo attivi anche a livello culturale. Da ormai molti anni sosteniamo l’OpenAir San Gallo, uno dei più antichi e importanti festival musicali della Svizzera. È stato inaugurato nel 1977 e fin dal 1981 si svolge ogni estate a Sittertobel di San Gallo. In quanto partner tecnologico, Hostpoint gestisce l’hosting per il sito web dell’OpenAir San Gallo.

 

Hostpoint dà il suo contributo anche al settore della formazione, sostenendo l’iniziativa interdisciplinare Smartfeld finalizzata a preparare bambini e ragazzi alle sfide dell’era digitale. Nell’ambito dell’offensiva di formazione IT del Canton San Gallo, Smartfeld offre spazi stimolanti per favorire l’apprendimento e la sperimentazione per quanto riguarda le materie MINT (matematica, informatica, scienze naturali e tecnologia). Hostpoint supporta Smartfeld in veste di partner economico Gold dal 2022.

 

Siamo inoltre membri della campagna <IT>rockt!, che riunisce aziende, istituti di formazione e partner di rete con l’obiettivo di promuovere la competitività del settore ICT nella Svizzera orientale. Vengono organizzati regolarmente eventi ed iniziative di formazione e perfezionamento rivolte a figure specializzate. È disponibile anche una piattaforma di lavoro specifica per la ricerca di posizioni ICT nella Svizzera orientale. Hostpoint è membro di <IT>rockt! dal 2022.

Dal 2023 sosteniamo la Spengler Cup di Davos, che vanta una lunga tradizione e rappresenta oggi uno dei tornei di hockey su ghiaccio più prestigiosi al mondo. Durante l’ultima settimana dell’anno, si disputano regolarmente gli incontri tra la squadra ospitante HC Davos, le squadre delle principali leghe europee e il team Canada. Hostpoint compare in qualità di Gold Partner sugli spazi pubblicitari presenti sulla pista, all’interno dello stadio e su altri canali di comunicazione.

Rete e marchi di qualità
Le nostre adesioni, i nostri marchi e i nostri accre­ditamenti

 

L'ICANN (“Internet Corporation for Assigned Names and Numbers” ) sarà l’organo di vigilanza supremo al mondo per l’assegnazione e la regolamentazione dei domini. ICANN si occuperà, tra le altre cose, della gestione e del coordinamento del Domain Name System (DNS) e sarà responsabile dell’accreditamento dei registrar. Nel 2013 Hostpoint è stato il primo registrar di dominio in Svizzera a ottenere l’accreditamento ICANN.

 

Il sigillo di qualità swiss hosting è nato dal marchio «swiss made software» e può essere utilizzato solo dagli hosting provider che hanno la sede e conservano i dati sul territorio svizzero. In questo modo è possibile contrassegnare la swissness e la qualità del settore dell’hosting locale. Hostpoint vanta questo marchio già dal suo lancio nel 2020. Dichiarazione: ad eccezione di alcuni componenti di rankingCoach, tutti i dati dei nostri prodotti e servizi vengono salvati sui nostri server in Svizzera.

 

Siamo membri di swiss made software e, in qualità di azienda svizzera di software, possiamo fregiarci dell’omonimo marchio di qualità. L’organizzazione swiss made software si impegna a favore di una Svizzera digitale sovrana e premia con questo marchio prodotti ICT svizzeri di alta qualità che sono sinonimo di qualità, innovazione e precisione dello sviluppo software locale.

 

SWISS MADE è il sigillo di qualità e provenienza tutelato dal diritto dei marchi per la promozione dei prodotti e dei servizi svizzeri all’interno e al di fuori del Paese. Il contrassegno «swiss made» e il simbolo della balestra rappresentano i valori svizzeri, tra cui la qualità, la sicurezza e l’affidabilità. Hostpoint vanta il contrassegno SWISS LABEL già dal 2010.

 

Hostpoint è membro di Swico, l’associazione economica svizzera dell’industria ICT e online. Swico difende gli interessi di aziende e start-up consolidate nella politica, nell’economia e nella società. Già nel 2013, Hostpoint era entrata a far parte della Simsa, ex associazione professionale svizzera dell’industria Internet che ha visto poi la fusione con Swico nel 2018. Inoltre, ricopriamo un ruolo di guida nell’«IG Hosting», gruppo di membri nonché comitato di esperti sui temi rilevanti in materia di hosting.

 

swissICT è la principale associazione di categoria svizzera del settore ICT e riunisce provider, utenti e professionisti. L’associazione si occupa dell’immagine del settore ICT svizzero, impegnandosi per assicurare buone condizioni generali e promuovendo lo scambio e il know-how specialistico dei propri membri. Hostpoint è membro di swissICT dal 2010.

 

La Swiss Internet Security Alliance (SISA) è un’associazione fondata nel 2014 composta da aziende, autorità e associazioni. L’obiettivo è promuovere in modo mirato la sicurezza in Internet in Svizzera attraverso campagne di prevenzione e scambio di esperienze. Hostpoint è membro fondatore della SISA.

 

Il marchio iBarry, utilizzato dalla Swiss Internet Security Alliance (SISA) per le campagne di sensibilizzazione e di prevenzione, si ispira al San Bernardo più famoso della Svizzera, «Barry», che nel XIX secolo salvò oltre 40 vite. Con iBarry la popolazione svizzera viene avvertita e protetta dai pericoli di Internet.

Il sigillo di qualità swiss hosting è nato dal marchio «swiss made software» e può essere utilizzato solo dagli hosting provider che hanno la sede e conservano i dati sul territorio svizzero. In questo modo è possibile contrassegnare la swissness e la qualità del settore dell’hosting locale. Hostpoint vanta questo marchio già dal suo lancio nel 2020. Dichiarazione: ad eccezione di alcuni componenti di rankingCoach, tutti i dati dei nostri prodotti e servizi vengono salvati sui nostri server in Svizzera.

Un successo comune grazie alla collaborazione
Le nostre partnership con produttori e fornitori di servizi leader

 

In qualità di registrar di domini leader in Svizzera, Hostpoint collabora a stretto contatto con SWITCH, il registry ufficiale per i domini .ch e .li. Insieme, ci adoperiamo per rendere la navigazione su Internet più sicura e affidabile per privati, aziende e organizzazioni in Svizzera.

 

Ascio è uno dei provider di domini leader in Europa e, proprio come Hostpoint, è titolare dell’accreditamento ICANN. Collaboriamo con Ascio nel settore dei servizi di gestione dei domini. L’azienda è stata fondata nel 1999 a Copenaghen e dal 2019 fa parte del gruppo canadese Tucows.

 

Sectigo - oggi viviamo in un mondo in cui tutto si muove attraverso la rete, per questo è importante conoscere i propri partner e i clienti e potersi fidare di loro. È per questo che Hostpoint offre ai propri clienti certificati SSL di Sectigo, provider appartenente al gruppo Comodo.

 

sedo è la piattaforma online più grande al mondo per il commercio di nomi di dominio. Il nome sedo sta per «Search Engine For Domain Offers» ed è così che si vede questo fornitore di servizi: come un motore di ricerca e un marketplace per offerte di domini. Grazie alla nostra partnership con sedo offriamo ai nostri clienti un valore aggiunto nel settore dei nomi di dominio.

 

audriga, azienda con sede a Karlsruhe, sviluppa e gestisce un servizio semplice e altamente scalabile per il trasferimento di e-mail, contatti e calendari. L'azienda è stata fondata nell'ottobre 2011 come spin-off dell'Istituto di tecnologia di Karlsruhe e del Centro di ricerca informatico.

 

Hostpoint salva tutti i dati di siti web, e-mail e database su server del datacenter svizzero dell’azienda Digital Realty (ex Interxion) a Glattbrugg. Il centro di calcolo, gestito a zero emissioni di CO2, è certificato ISO e FINMA e soddisfa i più elevati requisiti di sicurezza. I dati vengono salvati più volte al giorno su diversi cluster di memoria indipendenti e identici in aree antincendio separate.

 

NetApp sviluppa e produce soluzioni per lo storage di alta qualità. Hostpoint si affida ai prodotti di NetApp per tutti i dispositivi di archiviazione dei dati, adattandosi in questo molto agli elevati standard richiesti dai nostri clienti.

 

L’azienda tecnologica statunitense Dell rientra tra i più grandi e famosi produttori di hardware IT al mondo. Alla clientela aziendale e privata, Dell offre un’ampia gamma di computer, notebook e periferiche nonché hardware per infrastrutture di rete. Nel nostro centro di calcolo puntiamo sull’efficienza e sull’affidabilità dei server Dell.

 

PostFinance è il partner preferito da tutti i negozi online di Hostpoint che hanno scelto di integrare l'e-payment. Grazie alla loro partnership Hostpoint e PostFinance assicurano il collegamento efficiente di questi negozi con il Payment Service Provider. Questa soluzione di pagamento permette ai negozi online di rispondere alle esigenze dei propri clienti e non correre alcun rischio finanziario.

 

Scuola Club Migros è il principale istituto di formazione svizzero. Le ragioni del suo successo sono molte. Una di queste è la sua offerta variegata e attenta alle esigenze attuali. Hostpoint supporta la Scuola Club Migros fornendo i server per tutti i corsi tecnici di informatica, ad esempio per i corsi di formazione dedicati al Web.

NetApp sviluppa e produce soluzioni per lo storage di alta qualità. Hostpoint si affida ai prodotti di NetApp per tutti i dispositivi di archiviazione dei dati, adattandosi in questo molto agli elevati standard richiesti dai nostri clienti.

Cookie Cookie

Utilizziamo dei cookie 🍪

Le presenze digitali di Hostpoint (sito web, Pannello di controllo, Support Center, ecc.) utilizzano i cookie. Questi vengono utilizzati per raccogliere dati sulle interazioni dei visitatori. Facendo clic su «Accetta», acconsente all’utilizzo di questi cookie per scopi pubblicitari, di analisi del sito web e di supporto. Alcuni cookie essenziali sono tuttavia indispensabili per il corretto funzionamento di questi siti web e pertanto non possono essere disattivati. Anche senza il Suo consenso, determinati dati potrebbero essere utilizzati in forma anonima per fini statistici e per l’ottimizzazione dei nostri siti web. Si prega di tenere conto della nostra Dichiarazione per la privacy.

Rifiuta
Accetta