Chi siamo

Partendo da un'idea semplice e convincente, siamo diventati il principale provider svizzero di web hosting e registratore di domini.

75 0

collaboratori

Vogliamo che la tecnologia di domani sia ancora più veloce, l'offerta ancora più ampia e vogliamo assicurare ai nostri clienti la consulenza di professionisti competenti, è per questo che investiamo i nostri risultati economici in nuove tecno­logie, innovazione e nei nostri collaboratori.

800000 800000 0

domini gestiti

Siamo il principale provider di web hosting in Svizzera e il registrar per tutti i vostri domini. Ma queste sono solo cifre. Noi siamo orgogliosi dei nostri clienti: i grandi nomi rinomati e le tante piccole perle.

0

anni di esperienza

Come azienda di Internet abbiamo contribuito in modo significativo allo sviluppo di nuove tecnologie che hanno plasmato il web hosting e la rete. Guardiamo al futuro con curio­sità e ci fa piacere pensare che domani potremo servire ancora meglio i nostri clienti.

«Hostpoint contribuisce in modo sostanziale a far sì che il nostro sito Web sia sempre giovane e dinamico come il nostro pubblico.»
Christof Huber, Direttore OpenAir San Gallo

Mission

La nostra mission è realizzare per i nostri clienti un ambiente semplice, nel quale possano creare e gestire i loro progetti Internet, dai più piccoli ai più complessi, in modo autonomo e indipendente. Per raggiungere questo obiettivo abbiamo bisogno di specialisti creativi, motivati e disponibili. Per permettere ai nostri collaboratori di esprimersi al meglio facciamo di tutto per farli sentire a loro agio in azienda.

 
 
 
 
 
 
 

Ciò che conta per noi:

Cortesia

La cortesia e la disponibilità sono per noi un requisito imprescindibile. Non soltanto verso i clienti. È per questo che attuiamo misure mirate, volte a favorire un buon clima sul posto di lavoro.

Ambiente

L'energia necessaria per il funzionamento e il raffreddamento dei nostri data center proviene esclusivamente da fonti rinnovabili come vento, sole e acqua.

Sostenibilità

Investiamo i nostri risultati economici in nuove tecnologie e innovazione. I nostri collaboratori ricevono una formazione continua e costanti aggiornamenti e da questo traggono vantaggio loro stessi e i clienti.

Innovazione

Vogliamo che i nostri clienti siano in grado di smuovere e plasmare Internet. Per questo ci impegniamo nella ricerca e sviluppiamo con passione nuove soluzioni per per­mettere loro di realizzare i propri sogni.

Lavoro di squadra

I settori di attività della nostra azienda sono profondamente legati tra loro e questo rende costantemente visibile il lavoro di collaborazione. La consa­pevolezza di ciò stimola lo spirito di gruppo e rende ogni singolo individuo importante.

Passione

La nostra passione viene dalla voglia di migliorare il presente e dalla vision di attuare soluzioni che rendano migliore l'Internet di domani.

Tappe importanti di Hostpoint
e del mondo digitale dal 2001

Un importante fattore di successo sono le
partnership con produttori e fornitori di servizi
leader:

 

NetApp sviluppa e produce soluzioni per lo storage di alta qualità. Hostpoint si affida ai prodotti di NetApp per tutti i dispositivi di archiviazione dei dati, adattandosi in questo molto agli elevati standard richiesti dai nostri clienti.
 
 

 

Ascio è uno dei principali registrar europei di domini e si occupa per noi della registrazione dei domini in tutto il mondo, permettendoci di concentrarci sui nostri clienti e sulle loro esigenze.
 
 

 

Interxion gestisce diversi data center in tutta Europa. Uno di questi è situato a Glattbrugg, vicino Zurigo, ed è qui che si trova la nostra infrastruttura. Interxion è specializzata unicamente in servizi di data center.
 
 

 

Symantec - oggi viviamo in un mondo in cui tutto si muove attraverso la rete, per questo è importante conoscere i propri partner e i clienti e potersi fidare di loro. È per questo che Hostpoint offre ai propri clienti certificati SSL di Symantec e GeoTrust, provider appartenente al gruppo Symantec.
 

 

Hewlett-Packard si occupa dello sviluppo di tecnologie ed è l'azienda IT con il maggior fatturato al mondo. I clienti privati e aziendali conoscono soprattutto i suoi computer e le stampanti, ma HP produce anche server. Nei nostri data center abbiamo installato server HP efficienti e affidabili.
 

 

sedo è la piattaforma leader al mondo per la compravendita di nomi di dominio. Oltre 250'000 membri in tutto il mondo comprano e vendono indirizzi Internet su Sedo. Questa partnership ci consente di offrire ai nostri clienti un valore aggiunto per quanto riguarda i nomi di dominio.
 

 

fotolia è la banca dati di immagini royalty-free leader al mondo. La community di Fotolia mette in contatto i fotografi e gli illustratori con gli acquirenti, senza il complicato sistema di licenza delle tradizionali agenzie fotografiche.
 

 

PostFinance è il partner preferito da tutti i negozi online di Hostpoint che hanno scelto di integrare l'e-payment. Grazie alla loro partnership Hostpoint e PostFinance assicurano il collegamento efficiente di questi negozi con il Payment Service Provider. Questa soluzione di pagamento permette ai negozi online di rispondere alle esigenze dei propri clienti e non correre alcun rischio finanziario.

 

Scuola Club Migros è il principale istituto di formazione svizzero. Le ragioni del suo successo sono molte. Una di queste è la sua offerta variegata e attenta alle esigenze attuali. Hostpoint supporta la Scuola Club Migros fornendo i server per tutti i corsi tecnici di informatica, ad esempio per i corsi di formazione dedicati al Web.
 

 

audriga, azienda con sede a Karlsruhe, sviluppa e gestisce un servizio semplice e altamente scalabile per il trasferimento di e-mail, contatti e calendari. L'azienda è stata fondata nell'ottobre 2011 come spin-off dell'Istituto di tecnologia di Karlsruhe e del Centro di ricerca informatico.
 

NetApp sviluppa e produce soluzioni per lo storage di alta qualità. Hostpoint si affida ai prodotti di NetApp per tutti i dispositivi di archiviazione dei dati, adattandosi in questo molto agli elevati standard richiesti dai nostri clienti.

Rete e marchi di qualità –
Siamo membri dei seguenti marchi e associazioni:

 

Il sigillo di qualità swiss hosting è nato dal marchio «swiss made software» e può essere utilizzato solo dagli hosting provider che hanno la sede e conservano i dati sul territorio svizzero. In questo modo è possibile contrassegnare la swissness e la qualità del settore dell’hosting locale. Hostpoint vanta questo marchio già dal suo lancio nel 2020. Dichiarazione: ad eccezione di alcuni componenti di rankingCoach, tutti i dati dei nostri prodotti e servizi vengono salvati sui nostri server in Svizzera.
 
 

 

SWISS LABEL è il sigillo di qualità e provenienza tutelato dal diritto dei marchi per la promozione dei prodotti e dei servizi svizzeri all’interno e al di fuori del Paese. Il contrassegno «swiss made» e il simbolo della balestra rappresentano i valori svizzeri, tra cui la qualità, la sicurezza e l’affidabilità. Hostpoint vanta il contrassegno SWISS LABEL già dal 2010.
 

 

Hostpoint è membro di Swico, l’associazione economica svizzera dell’industria ICT e online. Swico difende gli interessi di aziende e start-up consolidate nella politica, nell’economia e nella società. Già nel 2013, Hostpoint era entrata a far parte della Simsa, ex associazione professionale svizzera dell’industria Internet che ha visto poi la fusione con Swico nel 2018. Inoltre, ricopriamo un ruolo di guida nell’«IG Hosting», gruppo di membri nonché comitato di esperti sui temi rilevanti in materia di hosting.
 
 

 

swissICT è la principale associazione di categoria svizzera del settore ICT e riunisce provider, utenti e professionisti. L’associazione si occupa dell’immagine del settore ICT svizzero, impegnandosi per assicurare buone condizioni generali e promuovendo lo scambio e il know-how specialistico dei propri membri. Hostpoint è membro di swissICT dal 2010.
 

 

La Swiss Internet Security Alliance (SISA) è un’associazione composta da aziende, autorità e società che lancia regolarmente diverse campagne di sensibilizzazione in tema di sicurezza informatica con il marchio «iBarry». Hostpoint ne fa parte dal 2014.
 

Il sigillo di qualità swiss hosting è nato dal marchio «swiss made software» e può essere utilizzato solo dagli hosting provider che hanno la sede e conservano i dati sul territorio svizzero. In questo modo è possibile contrassegnare la swissness e la qualità del settore dell’hosting locale. Hostpoint vanta questo marchio già dal suo lancio nel 2020. Dichiarazione: ad eccezione di alcuni componenti di rankingCoach, tutti i dati dei nostri prodotti e servizi vengono salvati sui nostri server in Svizzera.
 
 

Perché Hostpoint?
Lo abbiamo chiesto ai nostri clienti:

 

Fabian Gruber

Creative Director e socio, Jade Club

«Jade Club & Restaurant di Zurigo ha scelto di affidarsi a Hostpoint fin dall'inizio in quanto avevamo bisogno di una soluzione server sicura, che ci permettesse di essere sempre perfettamente raggiungibili. Inoltre Hostpoint ci offre dei buoni strumenti di gestione e un’assistenza veloce e affidabile.»

 

Andrea Morgenthaler

Direttrice, Amodesign

«Per i miei clienti è importante aver un partner di hosting affidabile e competente. Il supporto da parte di personale esperto e la rapidità nell'assistenza sono importanti tanto quanto la cortesia del personale. Hostpoint risponde a tutte queste esigenze.»

 

Christof Huber

Direttore, OpenAir San Gallo

«Da anni OpenAir San Gallo è uno dei maggiori e più illustri festival della Svizzera. Hostpoint contribuisce in modo sostanziale a far sì che il nostro sito Web sia sempre giovane e dinamico come il nostro pubblico.»

 

Etienne Schoch

Socio e Managing Director

«Per garantire la soddisfazione dei nostri clienti più esigenti, per tutto ciò che riguarda il web hosting noi di Blackpoints ci affidiamo a Hostpoint, un partner in grado di realizzare tutti i nostri desideri. Anche uno dei nostri clienti, un grande istituto bancario operante a livello mondiale, ha scelto una soluzione Managed Server di Hostpoint.»

 

Matt Gehri

Giovane imprenditore, slackliner, maestro nell'arte di vivere

«Quando si pratica lo slacklining bisogna potersi fidare ciecamente di ogni singolo elemento, altrimenti l'esercizio non riesce o si corrono dei rischi. Lo stesso vale per il web hosting, senza questi presupposti non si arriva mai tra i primi. Hostpoint mi aiuta a realizzare il mio sogno!»

 

Matthias Studer

Riparatore di iPod, iPad e iPhone

«Abbiamo iniziato nel 2005 come i "dottori svizzeri degli iPod" (Tagesanzeiger) e ora siamo diventati leader nelle riparazioni di tutti gli iPod, iPad e iPhone. Apprezziamo Hostpoint soprattutto per il suo supporto rapido e competente.»

 

Marc Sway

Musicista e compositore

«Rendere la vita semplice e pratica, questa è la mission costante di Hostpoint. La disponibilità del servizio clienti crea un'atmosfera familiare.»

 

Christian Berra

Fondatore e titolare, ChezVelo

«Noi di ChezVelo realizziamo creazioni su due ruote esclusive e selezionate (Cro-Mo), per questo abbiamo bisogno di un partner unico che sia in grado di fornirci tutti i servizi relativi alla comunicazione elettronica. Insieme a Hostpoint abbiamo creato una presenza online efficace e nel giro di poco tempo siamo riusciti a stringere contatti a livello mondiale e a realizzare i primi progetti.»

 

Chris von Rohr

Produttore musicale e autore

«Da quando mi affido a Hostpoint, la mia pagina personale genera molto più traffico e ho come la sensazione che questi giovani druidi abbiano tutto sotto controllo. Sono soddisfatto al 1000 percento: Hostpoint kicks mean bad ass!»

 

Eva Zahnd

Proprietaria di una casa vacanza

«Un anno fa mio figlio mi ha aiutato a creare un sito Web per la mia casa vacanza. Non ho fatto in tempo a pubblicarlo che erano già arrivate le prime richieste. Da quel momento grazie al sito gli affitti stanno avendo grande successo. Dopo il soggiorno ricevo sempre feedback positivi. Un grazie di cuore a Hostpoint!»

 

Franco Knie jun.

Addestratore di elefanti e responsabile Internet, Circo Knie

«Oltre al nostro lavoro quotidiano con gli animali all'interno e all'esterno del maneggio, in molti settori dobbiamo avere la possibilità di affidarci a partner competenti. Per quanto riguarda l'hosting, con Hostpoint abbiamo puntato sul cavallo giusto! Il rapporto qualità/prezzo e l'assistenza fornita soddisfano le nostre esigenze di alto livello. Siamo uno degli oltre 100'000 clienti, ma l'assistenza è comunque ottima.»

 

Franziska Rüdisüli

Fondatrice, meinstyle.ch

«Con Hostpoint Sites posso aggiungere post e caricare immagini e documenti in tutta semplicità. Facile, semplice e comprensibile per chiunque!»

 

Marc Lynn

Gotthard

«La piattaforma professionale di Hostpoint ci offre la possibilità unica di gestire in modo professionale il nostro sito Web interattivo. Le ulteriori funzionalità che ci permettono di scambiarci file musicali e produzioni in tutta sicurezza sono per noi uno strumento irrinunciabile! Per Gotthard Hostpoint è il partner ideale con quel qualcosa in più... noi lo chiamiamo Rock'n'Roll!»

 

Melanie Winiger

Attrice

«Con Hostpoint il mio sito Web, dalle mille sfaccettature e con svariate esigenze, raggiunge il mondo intero. Il mio grazie di cuore vola a Rapperswil-Jona.»

 

Nando Meier

Pubblicitario e direttore, dropsdesign.ch

«Per la nostra azienda Hostpoint è il partner di hosting ideale in grado di offrire convenienza, professionalità e soddisfazione del cliente senza eguali, ma anche un prodotto geniale ed eccezionale. Ci affidiamo a Hostpoint anche per i nostri clienti e, a seconda delle esigenze, consigliamo loro una delle tre soluzioni server.»

 

Oliver Enderli

Direttore, IX Partners

«Hostpoint ci accompagna ormai da sei anni nello sviluppo della nostra attività. La nostra azienda si occupa dello sviluppo strategico e organizzativo per PMI. Durante la progettazione dei nostri nuovi servizi nell'ambito del marketing strategico consigliamo ai clienti Hostpoint, perché è un partner solido ed efficiente.»

 

Dirk Daems

Head of Corporate IT, skyguide

«La società svizzera per il controllo del traffico aereo skyguide si distingue per la sua elevata affidabilità, 24 ore su 24. Per noi quindi era essenziale trovare un partner di web hosting all'altezza delle nostre esigenze. Hostpoint si è rivelata la scelta migliore, grazie a un'ottima assistenza clienti e a un'infrastruttura affidabile.»

 

Pascal Troller

Consulente culturale

«Hostpoint mi supporta nella mia attività volta alla conservazione dei preziosi beni culturali storici del nostro paese. Un enorme grazie all'affidabile team di Hostpoint.»

 

Patrick Hüsler

Titolare, Hüsler Informatik

«Sono un ingegnere informatico e in quanto tale desidero concentrarmi sullo sviluppo di nuovi prodotti, senza dovermi preoccupare dell'amministrazione dei server Web e di posta, un'attività che richiede molto tempo. Hostpoint è un partner affidabile e competente che mi consente di mettere in rete in miei progetti in modo semplice e comodo.»

 

Peter Hofstetter

Fotografo e titolare , Peter Hofstetter Fotostudio

«Per me è importante che il sito Web funzioni sempre in modo impeccabile. Hostpoint mi garantisce tutto questo.»

 

René Strickler

Addestratore di animali feroci

«Il Raubtier-Park offre ai visitatori la possibilità di avvicinarsi agli animali feroci fino quasi a sfiorarli. Per tenere sempre informati i nostri visitatori sulle attività, gli eventi e le novità abbiamo scelto un partner di hosting affidabile. Hostpoint è la scelta giusta per noi, sotto ogni punto di vista!»

 

Reto Caviezel

CEO, Carré Event

«Per il blues'n'jazz Festival Rapperswil-Jona è fondamentale che il sito Web funzioni sempre senza problemi. I nostri visitatori utilizzano questo strumento non soltanto per ottenere informazioni, ma anche per acquistare i biglietti attraverso la piattaforma online. Con Hostpoint abbiamo trovato un partner che ci garantisce la massima affidabilità.»

 

Roger Grollimund

Fondatore e direttore, Schtifti Foundation

«Il Web è uno strumento importante per il nostro lavoro, che ci permette di rimanere attivi e impegnarci per un futuro sano. Questo ci permette di fornire informazioni a genitori e docenti, ma anche a giovani e bambini sui temi dell'alimentazione e del movimento. Tutto ciò è reso possibile dalla costante affidabilità di Hostpoint. Questa sì che è assistenza!»

 

Thomas Walser

Responsabile del marketing, SC Rapperswil-Jona Lakers

«Per noi dei Lakers, Hostpoint è un porto sicuro. Infallibile in attacco e imbattibile in difesa. Da anni ormai. Una barriera sempre vincente.»

 

Roman Albisser

REDEEM

«Siamo una band e quindi diamo sempre il 200% sul palcoscenico. Con Hostpoint abbiamo trovato un partner che mette altrettanto impegno nel nostro sito Web! Keep on rocking!»

 

Simon Beyeler

Tiratore professionista, atleta olimpico

«Nel nostro sport ciò che conta sono la concentrazione, la forma fisica e la resistenza. Dopo le olimpiadi 2008 di Pechino ci siamo concentrati su Londra 2012! Anche per il nostro hosting TYPO3 abbiamo voluto ottenere il massimo. Con Hostpoint abbiamo trovato un partner affidabile. Grazie mille!»

 

Ueli Kestenholz

Snowboarder e amante degli sport estremi

«Sul mio nuovo sito web desidero presentare non solo la mia attività principale di snowboarder professionista, ma anche altri affascinanti sport outdoor. I contenuti multimediali, come foto e video, richiedono spazio e un partner competente. Ma la cosa più importante per me è che nel caso si verifichi un problema, Hostpoint offre un servizio di assistenza professionale e facilmente raggiungibile!»

 

Joe Kunz

Guardiano dell'isola

«Grazie a Hostpoint il sito Web dell'isola Lützelau è raggiungibile da tutti e permette ai clienti e ai nostri cari di venirci a trovare.»