Secondo nic.swiss (una divisione dell’UFCOM), dall’introduzione dei domini .swiss per i clienti aziendali nel 2015 sono stati circa 27 000 i nomi di dominio .swiss registrati (ultimo aggiornamento: dicembre 2023). Ora, con l’imminente apertura del mercato ai clienti privati, ci saranno novità nel mercato svizzero dei domini. Allo stesso tempo, i clienti di domini svizzeri potranno approfittare di nuove interessanti opportunità. Se, ad esempio, l’indirizzo e-mail desiderato con la consueta estensione .ch non è disponibile da tempo, i privati hanno ora l’occasione unica di ottenere un dominio che ha un legame con la Svizzera e contiene il proprio nome o cognome.
L’assegnazione di questa estensione di dominio, in precedenza riservata solo alle aziende iscritte nel registro di commercio, inizierà ad aprile. Uno dei requisiti più importanti limita l’assegnazione dei domini alle persone con cittadinanza svizzera o domicilio in Svizzera.
Per garantire il rispetto di questi criteri, sarà l’Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM) a occuparsi della procedura e prendere una decisione finale sull’assegnazione di un dominio .swiss. Tuttavia, Hostpoint Le consente di presentare una richiesta di dominio prima ancora dell’avvio ufficiale del 24 aprile. In questo articolo del blog Le spiegheremo quando un dominio .swiss rappresenta la scelta più indicata e quali altri requisiti è necessario prendere in considerazione.
Perché un dominio .swiss su Hostpoint conviene
Nel panorama digitale odierno, in cui i domini .ch significativi e facili da ricordare sono sempre più rari, il dominio .swiss è una valida alternativa per distinguersi nuovamente dalla massa.
Soprattutto quando si desidera creare un nuovo indirizzo e-mail con il proprio nome come dominio (ad es. “mario@rossi.ch) si riscontra spesso un problema: il nome di dominio desiderato non è disponibile (in questo caso “rossi.ch”). Il dominio .swiss offre ,quindi, nuove prospettive: permette di configurare un indirizzo e-mail convincente, personale e facile da ricordare, che comprende il Suo nome (ad es. rossi.swiss o indirizzo e-mail con mario@rossi.swiss”).
In qualità di registrar di domini leader in Svizzera ci occupiamo già della gestione di oltre un milione di nomi di dominio e siamo anche il principale fornitore di domini .ch. In breve, siamo dei veri e propri esperti di domini! Per questo motivo offriamo ai clienti privati interessati a un dominio .swiss la possibilità di presentare fin da ora una richiesta di registrazione per i domini .swiss tramite il nostro shop Hostpoint. Raccoglieremo tutte le richieste e dal 24 aprile Le inoltreremo automaticamente a nic.swiss o all’UFCOM affinché siano esaminate.
La nostra offerta:
Ci invii subito la Sua richiesta. Per il primo anno potrà usufruire del Suo dominio .swiss a soli CHF 90.- invece dei consueti CHF 120.- all’anno.
Invia subito una domanda a Hostpoint
In quanto registrar di domini leader in Svizzera con accreditamento ICANN siamo il partner ideale per la registrazione di domini .swiss. Siamo a Sua disposizione per rispondere a qualsiasi domanda gratuitamente, tramite telefono o e-mail, sette giorni su sette e nella Sua lingua.
Dopo l’approvazione della Sua richiesta di un dominio .swiss da parte dell’UFCOM, può usare E-mail & Cloud Office di Hostpoint per ordinare in qualsiasi momento il relativo indirizzo e-mail e utilizzarlo con il Suo nuovo dominio .swiss. In questo modo potrà sfruttare appieno i vantaggi di un dominio .swiss e distinguersi chiaramente nel panorama digitale.
I criteri e la procedura di assegnazione per i privati
L’UFCOM ha definito una procedura con indicazioni precise per mettere i domini .swiss esclusivamente a disposizione della Svizzera e della comunità svizzera. L’autorizzazione sarà estesa anche ai privati con cittadinanza svizzera e alle persone domiciliate in Svizzera. Questo significa che anche le persone senza cittadinanza svizzera, ma che vivono nel Paese, hanno la possibilità di registrare domini .swiss.
Anche i cittadini svizzeri residenti all’estero possono presentare richiesta di domini .swiss; non possono, tuttavia, utilizzarli per scopi commerciali, ma esclusivamente per scopi privati, benefici o associativi. Chi desidera utilizzare un dominio .swiss per scopi commerciali deve avere anche una presenza in loco in Svizzera. In questo modo si garantisce che i domini .swiss mantengano un forte legame con il territorio e che non si verifichi un uso improprio.
Il nome di dominio deve avere un collegamento diretto con la Sua persona, ad esempio contenere il cognome ufficiale o il nome. È possibile utilizzare anche un nome d’arte, nomi adottati per motivi religiosi o marchi registrati. Lo scopo di queste regole è garantire che i nomi di dominio siano rilevanti dal punto di vista personale e chiaramente identificabili.
Le denominazioni a carattere generico (ad es. “metzger.swiss” o “barbieri.swiss”) sono, tuttavia, ammesse solo con aggiunte specifiche come il nome, un nome di fantasia o un hobby. L’ articolo del Support Center contiene ulteriori dettagli in merito.
Presentazione e verifica della richiesta di registrazione
La procedura, dalla preparazione della richiesta all’approvazione, è riassumibile nei cinque passaggi seguenti.
-
Scelta del nome di dominio:
Cerchi nello shop Hostpoint il nome di dominio con estensione .swiss che desidera corrispondente ai criteri specificati (ad es. cognome ufficiale, nome, nome d’arte, il Suo nome insieme a un termine a piacere ecc.). -
Inserimento delle informazioni richieste:
Inserisca nella richiesta di un dominio .swiss il Suo indirizzo di residenza e il Suo numero AVS. -
Presentazione della richiesta:
Una volta inseriti tutti i dati correttamente nello shop Hostpoint, potrà presentare la Sua richiesta che, a partire dal 24 aprile 2024, inoltreremo al gestore del registro (UFCOM). -
Verifica delle richieste da parte dell’UFCOM:
Entro 20 giorni l’UFCOM controllerà la richiesta per accertarne la completezza e il rispetto dei criteri di assegnazione. Se entro questo termine non subentrano obiezioni o richieste concorrenti, l’assegnazione del nome di dominio avviene solitamente nei giorni successivi. Dal momento che si prevede una grande richiesta di domini, soprattutto all’inizio dell’apertura del mercato, potrebbero essere necessarie alcune settimane prima dell’assegnazione definitiva. -
Conferma e attivazione:
L’UFCOM comunica a Hostpoint quando l’assegnazione è andata a buon fine ed è definitiva. Una volta ricevuta questa comunicazione, inoltreremo la conferma al richiedente o al cliente. A questo punto il nome di dominio è attivo e può essere utilizzato.
Nota:
Hostpoint non può prestare alcuna garanzia in merito all’esito positivo di una registrazione .swiss e declina ogni responsabilità nel caso in cui il dominio non sia registrabile.
L’introduzione del dominio .swiss offre ai privati la possibilità di creare una presenza online personale e distintiva, strettamente legata all’identità svizzera, e l’opportunità unica di assicurarsi il nome di dominio che desideravano da tempo con il proprio nome e un legame con la Svizzera e di utilizzarlo anche per la corrispondenza via e-mail. Può presentare subito la Sua richiesta nello shop Hostpoint.