Ecco i migliori trucchi e consigli per uno shop online di successo

Ecco i migliori trucchi e consigli per uno shop online di successo

Dispone di uno shop online, ma desidera raggiungere ancora più clienti e aumentare il fatturato? In questo articolo del nostro blog scoprirà trucchi e consigli utili che La aiuteranno a rendere più interessante il Suo shop online, ottimizzare le connessioni di pagamento e offrire un’assistenza impeccabile ai clienti in caso di domande.

Sebastian Rosa Sebastian Rosa · Social Media & Content Manager

Ogni giorno milioni di persone cercano su internet prodotti e servizi, trovando risultati convincenti. Per avere successo in questo ambiente estremamente competitivo è fondamentale che il Suo shop online si distingua dalla massa. Dalle performance tecniche all’assistenza clienti, esistono strategie e tecniche volte a conseguire precisamente tale scopo, applicate dai negozi online di successo per sbaragliare la concorrenza.

Senza prestazioni affidabili, addio clienti

Lo saprà anche Lei per esperienza personale: la pagina non si carica abbastanza rapidamente, la pazienza sfuma e già dopo qualche secondo si passa a un’altra fonte per proseguire la ricerca. Le prestazioni tecniche dello shop online costituiscono perciò il prerequisito più importante affinché i clienti non abbandonino la pagina immediatamente, senza aver visto un singolo prodotto dell’assortimento.

Quali sono gli aspetti più importanti di cui tener conto in modo che i visitatori non fuggano dallo shop in men che non si dica?

Un sito più veloce da caricare
Ancor prima che appaia la landing page su una pagina dei risultati di ricerca (“Search Engine Result Page”, abbreviato in SERP), i motori di ricerca determinano tramite un algoritmo la posizione di visualizzazione del Suo sito web o del Suo shop. Google ad esempio considera il tempo di caricamento della pagina come fattore di ranking principale e punisce una performance insufficiente con una posizione in classifica più sfavorevole, il che a sua volta intacca la visibilità organica e la rintracciabilità dello shop online.

Ottimizzando la performance della pagina, gli shop online possono aumentare le chance di ottenere un posizionamento migliore nei risultati di ricerca e di generare quindi più traffico in modo naturale.

A tal fine sono importanti i seguenti aspetti.

  1. Un web hosting solido:
    Un fornitore affidabile di web hosting come Hostpoint offre bande sufficientemente larghe e una prestazione dei server d’eccellenza per poter caricare rapidamente i siti web.
  2. Ottimizzazione delle dimensioni delle immagini:
    Comprimere le immagini riduce i tempi di caricamento, senza influire eccessivamente sulla qualità.
  3. Caching:
    Il caching del browser aiuta ad accelerare il caricamento in caso di visite ripetute alla pagina.
  4. Content Delivery Network (CDN):
    Una rete CDN distribuisce contenuti statici su server di tutto il mondo al fine di ottimizzare i tempi di caricamento per i visitatori delle diverse regioni.

La fluidità di un sito web e i tempi di caricamento delle sue pagine sono fattori decisivi per il successo di uno shop online, non soltanto con riferimento ai motori di ricerca, ma anche per i potenziali clienti.

Alcuni studi, tra cui anche una ricerca di Deloitte, hanno dimostrato che i visitatori si spazientiscono quasi subito se la pagina impiega troppo tempo a caricare. Molti lasciano già dopo meno di quattro secondi per cercare fonti alternative, comportando per la pagina un tasso di abbandono elevato che non solo determina perdite di fatturato, ma sul lungo termine causa anche un danno reputazionale. Al contrario, secondo lo studio sopra menzionato migliorare il tempo di caricamento accorciandolo di 0,1 secondi aumenta il tasso di conversione dell’8,4%!

Maggiori informazioni:
Nel nostro articolo sul blog dedicato al tema dei Core Web Vitals scoprirà informazioni ancor più dettagliate in merito alle cosiddette qualità tecniche del Suo sito web (come ad es. HTTPS), che influiscono sul posizionamento nei motori di ricerca.

Responsives design
Quasi tutti al giorno d’oggi fanno acquisti online anche tramite lo smartphone. In un sondaggio di PayPal la maggior parte dei partecipanti ha dichiarato di utilizzare un dispositivo mobile per gli acquisti. Per questa ragione, è ormai imprescindibile fornire sugli shop online un’esperienza utente ottimizzata per i dispositivi più piccoli. Gli utenti mobili hanno molto meno spazio a disposizione sullo schermo per visualizzare i dettagli dello shop, per cui un responsive design è essenziale. Inoltre, la connessione a Internet tende a essere di qualità peggiore, ragion per cui è fondamentale che il tempo di caricamento della versione mobile sia molto rapido.

Tenendo in considerazione gli elementi illustrati finora e lavorando incessantemente all’ottimizzazione delle prestazioni della pagina getterà ottime basi per poter sfruttare appieno il potenziale del Suo shop online.

Dietro ogni shop dovrebbe celarsi un’architettura server potente, affidabile e all’avanguardia, che garantisca in qualsiasi momento la sicurezza dell’attività contro attacchi o malfunzionamenti. (Fonte immagini: cookieone/pixabay)

Una buona struttura è d’obbligo

La prima impressione conta: questa regola vale anche per il Suo shop online. Una buona presentazione dei prodotti e una suddivisione logica in categorie sono fattori importanti per suscitare l’interesse dei visitatori e motivarli all’acquisto. Se utilizzare le funzionalità dello shop è troppo complicato, oppure se il prodotto è rappresentato in modo poco invitante, i visitatori della pagina cercheranno un altro shop per acquistare il prodotto che desiderano.

Ecco gli elementi importanti per creare subito una buona visione d’insieme.

Strutture chiare:
Grazie a una navigazione intuitiva e a una classificazione chiara dei prodotti nelle diverse categorie si migliora la fruibilità per l’utente e il tempo di permanenza (“session time”) aumenta considerevolmente. Rifletta sulla struttura più adeguata per suddividere il Suo assortimento di prodotti in categorie e sottocategorie, nonché a come denominarle in modo chiaro ed eloquente. Un design pulito, che lasci sufficiente spazio bianco, l’impiego uniforme degli stessi font e una palette di colori ben selezionata aiutano l’utente facilitandogli la navigazione.

Immagini accattivanti:
È consigliabile utilizzare esclusivamente foto di alta qualità, che ritraggono i prodotti da diverse prospettive. Presti attenzione a illuminare con cura l’oggetto fotografato. Non possono mancare poi descrizioni dettagliate, con keyword pertinenti in merito alle caratteristiche o all’utilizzo del prodotto.

Funzionalità di ricerca efficace e filtri per i risultati:
Affinché lo shop online sia fruibile, è fondamentale offrire una funzionalità di ricerca accurata. I clienti di norma devono poter cercare un prodotto in modo mirato, ottenendo risultati pertinenti in tempi rapidi. Inoltre, è imprescindibile prevedere funzionalità che filtrino o riordinino i risultati per consentire di visualizzare l’offerta di prodotti secondo diversi criteri, ad esempio prezzo, popolarità o novità. Queste funzionalità contribuiscono ad aiutare clienti dalle esigenze più disparate a trovare il prodotto che desiderano senza fatica. Di conseguenza, aumenta la probabilità che tali clienti concludano l’acquisto.

Se la struttura e il design dello shop online sono convincenti, i clienti decideranno in fretta e concluderanno con soddisfazione il processo di acquisto. Giunti a questo punto, cosa potrà mai andare storto?

Nota:
In Svizzera, a partire dal 1° gennaio 2024, avrà luogo un adeguamento delle aliquote IVA. Nell’articolo del nostro Support Center scoprirà le implicazioni di questo intervento per Lei e il Suo shop e come apportare eventuali modifiche alla matrice fiscale del Suo shop online Hostpoint.

La prova del fuoco: la procedura di pagamento

Il cliente è riuscito a orientarsi nel Suo shop, ha riempito il carrello degli acquisti e si reca alla cassa digitale per il pagamento. Di norma, ora non gli resta che brandire la carta di credito e attendere con impazienza la consegna dell’ordine, giusto? Beh… quasi!

Se il cliente si imbatte in una procedura di pagamento complicata, lunga o costellata di errori, diventerà frustrato e di conseguenza aumentano le probabilità che interrompa l’acquisto. Tale fenomeno è misurabile con il criterio detto “abandoned cart,” che permette di verificare il numero di carrelli abbandonati (e quindi di acquisti interrotti) su Google Analytics.

Il cliente deve poter inserire i dati, accedere al pagamento e concludere l’acquisto nel modo più semplice e sicuro possibile. A tal proposito, un consiglio valido è quello di offrire una selezione di fornitori di servizi di pagamento affidabili e riconosciuti, quali ad esempio PostFinance o TWINT.

Quando si parla di denaro, chiaramente anche la sicurezza riveste un ruolo fondamentale. L’impiego di una cifratura SSL, di sistemi di riconoscimento delle frodi e di fornitori di sistemi di pagamento noti rafforza la fiducia riposta dal cliente e conferisce un’ulteriore sensazione di sicurezza. Assieme allo Webshop Hostpoint offre sia l’infrastruttura che le opzioni di configurazione per soddisfare i requisiti finora illustrati.

Assistenza e feedback a servizio dei clienti

Un servizio di assistenza clienti d’eccellenza è una componente fondamentale di ogni esercizio di commercio elettronico di successo. Considerato il panorama altamente concorrenziale, lo shop deve restare impresso nella memoria del cliente grazie a un’esperienza di acquisto positiva e soprattutto personalizzata.

L’esperienza cliente perfetta assume forme diverse a seconda dello shop, ma può essere riassunta in termini generali secondo le seguenti azioni da seguire…o da evitare.

Cosa fare Cosa non fare
Reagire in tempi rapidi alle richieste dei clienti Ignorare le richieste dei clienti o rispondere dopo molto tempo
Offrire un servizio clienti cortese e professionale Comunicare con i clienti in modo brusco o poco chiaro
Disporre di un solido know-how in merito ai prodotti Dimostrare conoscenze insufficienti sull’assortimento
Offrire consulenze personalizzate Utilizzare risposte standard senza tener conto delle esigenze del cliente

Grazie alle recensioni positive dei clienti soddisfatti è possibile guadagnarsi anche la fiducia di nuovi clienti. L’esperienza di vendita, tuttavia, non si conclude con l’acquisto: per costruire un bacino di clienti fedeli è perciò estremamente importante offrire un servizio di assistenza competente.

In conclusione

Il percorso per avere uno shop online di successo richiede tempo, impegno e ottimizzazione costante. Ogni shop online è unico: non esiste infatti una formula universalmente valida per il successo. Tuttavia, mettendo in pratica i trucchi e i consigli illustrati in questo articolo e aggiornando regolarmente la pagina dello shop in base alle esigenze della Sua clientela, avrà imboccato la strada giusta per condurre al successo il Suo negozio online.

Cerca una soluzione semplice con un’infrastruttura solida? Con Webshop di Hostpoint è in ottime mani, anche senza conoscenze pregresse in materia di programmazione o design. Con il nostro servizio di assistenza personalizzata attivo 365 giorni l’anno, siamo a Sua disposizione in qualsiasi momento per eventuali domande di natura tecnica. Ulteriori informazioni sulla costruzione e sulle funzionalità principali dello shop online sono disponibili a questo articolo.

Visualizzazione di una casella di posta elettronica sullo schermo di un computer portatile con l'icona di Cloud Office. Visualizzazione di una casella di posta elettronica sullo schermo di un computer portatile con l'icona di Cloud Office.

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