Webshop di Hostpoint: panoramica delle funzioni principali

Webshop di Hostpoint: panoramica delle funzioni principali

Al giorno d’oggi, specialmente in tempi di pandemia da coronavirus, è più importante che mai per molte aziende e privati gestire un proprio shop online. Con Webshop di Hostpoint, anche i meno esperti potranno allestire e amministrare il proprio shop online senza bisogno di conoscenze pregresse. Diamo un’occhiata alle funzioni più importanti.

Boban Lapcevic Boban Lapcevic · Technical Consultant

La vendita online sta vivendo un momento molto florido! In particolare, da quando nel 2020 sono entrate in vigore le misure più severe per contenere il coronavirus, sempre più imprenditori cercano salvezza nella vendita online e per corrispondenza. Secondo il portale di statistica statista.com, il settore dell’e-commerce ha registrato nel 2021 un fatturato di circa 15 miliardi di franchi. Anche qui, la tanto citata digitalizzazione è un fattore fondamentale: quasi 2 miliardi di persone nel mondo infatti fanno acquisti online.

Creare uno shop online oggi non è più un dilemma di fisica quantistica per i principianti. Le tecnologie web odierne mettono in grado anche i meno esperti di iniziare a vendere online con poco sforzo e un investimento minimo.

Webshop di Hostpoint è una soluzione completa, strutturata come sistema modulare, che comprende numerose funzionalità predefinite e funziona sempre in modo impeccabile. Non è necessaria una complicata installazione e, poiché Hostpoint si occupa della manutenzione, non ci si deve occupare di sicurezza, update e compatibilità dei singoli plug-in e funzioni, attività che solitamente comportano un onere aggiuntivo in termini di tempo e di denaro. In breve: è possibile muovere i primi passi nel settore dell’e-commerce senza dover scrivere una sola riga di codice e senza dover incaricare una costosa agenzia web. Lanci già oggi il Suo shop online personale. Tra le offerte Webshop di Hostpoint ognuno troverà la soluzione più adatta alle proprie esigenze. Ma cosa conta davvero per aver successo?

Andreas Cramer Andreas Cramer · cliente Webshop e titolare di HD Zürisee AG «Sapevamo di dover puntare di più sul sito web. Lo shop online è diventato estremamente importante per noi, è il nostro biglietto da visita personale verso l’esterno.»

Ampia scelta di metodi di pagamento e design

Secondo un sondaggio di statista.com del 2021, oltre il 90 percento delle svizzere e degli svizzeri intervistati ha indicato come criterio più importante per lo shopping online una gestione dei pagamenti rapida e pratica. Al secondo posto, con il 78 percento, c’è la spedizione gratuita.

Webshop di Hostpoint mette a disposizione i metodi di pagamento più popolari come le carte di credito e di debito (Mastercard, Visa, ecc.), PayPal e TWINT. Queste opzioni possono essere utilizzate tramite un fornitore di servizi di pagamento come Saferpay, PostFinance, Stripe.

Anche per i metodi e i costi di spedizione i clienti Webshop possono scegliere tra diverse impostazioni: «Prezzo fisso», «Peso dei prodotti presento nel carrello», «Numero dei prodotti nel carrello» oppure «Consegna gratuita».

Andreas Cramer Andreas Cramer · cliente Webshop e titolare di HD Zürisee AG «Per le aziende piccole come la nostra, che desiderano offrire la possibilità di pagamento con carta di credito, è proprio la soluzione adatta.»

Il design dello shop online deve essere contemporaneo e ottimizzato per i dispositivi mobili. Un’esigenza soddisfatta dai numerosi modelli di layout tra cui scegliere. Oltre alla consueta vendita di prodotti, il negozio offre numerosi elementi contenutistici come prodotti top, promozioni, immagini, gallerie, video o moduli di contatto, che si possono trascinare e rilasciare nella posizione desiderata in tutta semplicità. Chi desidera e dispone del know-how necessario per scrivere il proprio codice, può anche implementarlo tramite un elemento HTML.

Con Webshop di Hostpoint può scegliere all’inizio un design adatto e poi personalizzare il layout con numerose impostazioni.

Che si tratti di abbigliamento in diverse taglie e colori o di condimenti per la pasta dall’Italia, i prodotti possono essere adattati a piacimento.

Riconquistare i clienti con buoni e sconti

Gli sconti e i buoni rappresentano un metodo collaudato per incrementare le vendite nel proprio shop online. Inoltre, con questi strumenti è possibile indirizzare anche un po’ le vendite: ad esempio con uno sconto speciale sulla collezione invernale in primavera. Concorsi a premi con in palio dei buoni possono contribuire a rafforzare la fedeltà dei clienti. Con l’ausilio dei buoni è possibile offrire i seguenti tipi di riduzioni:

Inoltre è possibile definire anche altre impostazioni, come ad esempio la durata della validità per i buoni oppure un valore d’ordine minimo. Il gestore dello shop può altresì decidere se i buoni vengono accettati solo per un numero limitato di ordini oppure se possono essere utilizzati solo per determinati prodotti e categorie.

A partire dall’offerta di Webshop L è inoltre possibile creare categorie di clienti. Questo consente di definire prezzi specifici in base alla categoria di clientela e offrire, ad esempio, prezzi scontati ai clienti più affezionati.

Gestione di ordini e fatture in tutta comodità

La voce di menu «Ordini» nella sezione di amministrazione è il fulcro per la gestione degli ordini in entrata. In caso di nuovi ordini riceve una notifica tramite e-mail e un avviso sulla pagina Home nella sezione di amministrazione del Suo shop.

Per la creazione e l’invio di documenti quali fatture, bolle di consegna e fatture rettificate è sufficiente un clic del mouse.

La panoramica degli ordini in Webshop elenca in modo chiaro tutte le ordinazioni in entrata, che possono essere gestite da qui.

Verso il successo grazie all’ottimizzazione per motori di ricerca

I motori di ricerca come Google e affini assumono un ruolo estremamente importante nella ricerca di prodotti durante lo shopping online. A maggio 2021 il 79 percento degli svizzeri e delle svizzere intervistati in un sondaggio di statista.com ha indicato i motori di ricerca come strumento più importante per la ricerca di prodotti. Ecco il motivo per cui l’ottimizzazione per motori di ricerca (anche SEO, dall’inglese search engine optimization) è una delle misure più diffuse e ottimali per pubblicizzare il proprio shop online. Una buona SEO può contribuire a far salire lo shop in cima ai risultati nei motori di ricerca con l’inserimento di determinati termini di ricerca (keyword).

Fortunatamente Webshop di Hostpoint dispone già di molte funzioni predefinite, che semplificano la SEO:

Inoltre Hostpoint offre interfacce per l’integrazione semplice di Google Analytics, Google Ads, Google Shopping o anche Facebook Pixel. In questo modo i prodotti registrati nello shop online figurano in alto tra i risultati di ricerca.

Coloro che non ritengono sufficienti gli strumenti SEO di Webshop possono avvalersi in aggiunta anche delle numerose funzioni di analisi e ottimizzazione offerte da rankingCoach di Hostpoint.

Offerta Webshop: vantaggi per tutti!

Webshop di Hostpoint offre soluzioni complete per la creazione di uno shop online già a partire da CHF 29.– al mese (Webshop S). Webshop può essere testato senza impegno per 30 giorni. Inoltre in questo momento i nuovi clienti beneficiano di tre mesi gratuiti. Ulteriori informazioni sulle varie offerte Webshop sono inoltre reperibili alla relativa pagina del prodotto.

Prova subito Webshop

Visualizzazione di una casella di posta elettronica sullo schermo di un computer portatile con l'icona di Cloud Office. Visualizzazione di una casella di posta elettronica sullo schermo di un computer portatile con l'icona di Cloud Office.

Il Suo indirizzo e-mail con il proprio dominio

Scopra le nuove offerte di e-mail con Cloud Office di Hostpoint. Il dominio da Lei desiderato per i Suoi indirizzi e-mail, molto spazio di archiviazione per le e-mail e su Drive, diversi strumenti di Office e molto altro.