Il trasferimento di web hosting, domini o e-mail può comportare numerosi problemi tecnici. Alcuni clienti sono preoccupati per un processo complicato che può richiedere un grande sforzo o, nel peggiore dei casi, causare tempi di inattività e perdita di dati importanti.
Con il nostro nuovo servizio di trasferimento gratuito possiamo chiarire questi dubbi e accompagnarvi in tutti i passaggi necessari. Su richiesta, combiniamo direttamente tre settori di servizio: migrazione di siti web e del relativo hosting, trasferimento del dominio e trasferimento automatizzato della posta elettronica con tutti i messaggi inviati e ricevuti. Allo stesso tempo, ci assicuriamo che questi siano trattati in modo confidenziale durante l’intero trasferimento e siano protetti da eventuali smarrimenti.
Sta pensando di trasferire a Hostpoint il Suo web hosting, il Suo nome di dominio o il Suo intero indirizzo e-mail? Il nostro team di specialisti del trasferimento è al Suo fianco per aiutarla in tutti i passi necessari.
Come si svolge il trasferimento a Hostpoint?
Il processo inizia con la Sua richiesta, che può compilare in soli due passi attraverso il nostro apposito modulo. Selezioni semplicemente i prodotti che desidera trasferire e ci comunichi i Suoi dati di contatto. Il nostro servizio di assistenza La contatterà quanto prima per discutere i passi successivi.
Non appena ci saremo messi in contatto con Lei, chiariremo insieme quali prodotti dovranno essere trasferiti e se i requisiti necessari sono soddisfatti. La nostra offerta per il trasferimento del sito web si rivolge principalmente ai gestori di siti web che hanno creato la propria presenza con il Content Management System WordPress. Con il primo colloquio possiamo stimare la durata approssimativa del trasferimento e fissare una data per la procedura.
Se ha bisogno di aiuto per la preparazione dei dati necessari (come ad esempio un account FTP o la creazione di un backup del Suo sito web), il nostro team di trasferimento sarà lieto di aiutarla anche in questa fase.
Dopo il primo colloquio prepariamo il trasferimento. Una volta che i dati di accesso FTP e i file di backup ci sono stati trasmessi, realizziamo una copia dei dati a scopo di protezione. In questo modo i file originali rimangono intatti e non vanno persi in caso di errore tecnico.
Dopo il backup, il nostro team trasferimenti inizierà, nella data concordata, a trasferire i Suoi dati sui server di Hostpoint. Una volta completato questo processo, è possibile aprire il sito web per la prima volta e verificare che tutto funzioni come desiderato.
Se desidera trasferire il Suo dominio a Hostpoint, la data del trasferimento può essere scelta in modo flessibile. Per ridurre al minimo i tempi di inattività del Suo sito web, Le consigliamo di effettuare il trasferimento del dominio dopo la migrazione del sito. Per la maggior parte dei domini di primo livello (estensioni di dominio), Hostpoint Le regala la durata residua del contratto di dominio presso il Suo precedente registrar.
Infine avvengono la conversione dei record DNS, la configurazione del sito web e il collaudo finale. Non appena confermate che tutto è stato trasmesso correttamente, i file di backup e (se disponibili) i dati di accesso saranno cancellati da noi. A questo punto può disdire il Suo contratto di web hosting precedente.
Consiglio:
In caso di domande su e-mail, web hosting e domini, il nostro Support Center è a Sua disposizione per fornire molte altre informazioni utili e rispondere alle domande più frequenti.
Quali dati devo preparare?
Prima che il trasferimento abbia inizio, occorrono i dati di accesso e/o il backup dei dati che si desidera trasferire. Non è necessario inoltrare le password al nostro team, ma occorre tenerle a portata di mano per evitare intoppi durante il processo. La Sua persona di contatto Le dirà quando e quali password (se necessarie) saranno richieste.
Un trasferimento del sito web richiede un backup aggiornato del sito web, inclusi tutti i file e il database (solitamente un file SQL). Può mettercelo a disposizione in tutta semplicità tramite un account FTP, che La aiuteremo volentieri a configurare. La nostra assistenza ottiene così l’accesso al backup da Lei creato senza dover conoscere la password dell’account principale. È inoltre possibile trasferire il backup tramite upload nell’Explorer del Suo Pannello di controllo Hostpoint.
Per il trasferimento delle Sue e-mail è necessario disporre dei dati di accesso per tutti gli account e-mail che desidera trasferire (incl. quelli del Suo account e-mail Hostpoint). Qui entra in gioco Audriga, un servizio gratuito di trasferimento delle e-mail con il quale è possibile scaricare e trasferire e-mail da tutti i provider di posta elettronica, a condizione che supportino la sincronizzazione tramite IMAP. I Suoi dati di accesso vengono memorizzati nel sistema in forma criptata per tutta la durata del processo di trasferimento e cancellati immediatamente al termine.
Consiglio:
Le e-mail richiamate tramite POP3 non possono essere trasferite automaticamente, in quanto sono salvate solo localmente sul Suo dispositivo e non sui server. Le consigliamo di esportare queste e-mail dal Suo programma di posta elettronica e di importarle nel nuovo account e-mail dopo la configurazione. Per maggiori informazioni consulti il nostro articolo del Support Center sul trasferimento degli account e-mail.
Per trasferire il dominio è necessario il rispettivo codice di trasferimento (anche chiamato Auth Code) fornito dal Suo attuale registrar. Può ottenerlo tramite il Pannello di controllo del rispettivo provider o rivolgersi alla loro assistenza clienti. Non appena avrà il codice di trasferimento, saremo lieti di assisterla passo dopo passo durante il trasferimento e la conversione del server dei nomi.
Ci sono restrizioni per un trasferimento?
Se desidera trasferire un dominio a Hostpoint, può farlo senza ritardi, a condizione che non sussista un blocco al trasferimento. Un blocco di questo tipo può essere attivo, ad esempio, per i domini con un dominio di primo livello (TLD) come .com, .net o .org e che siano stati registrati o migrati solo di recente. I domini bloccati con estensioni .ch e .li possono essere sbloccati con una richiesta al registry SWITCH.
I siti web statici che non contengono grandi applicazioni complesse e che presentano prevalentemente testi e immagini, così come i siti web creati con un sistema modulare, possono essere trasferiti a Hostpoint senza problemi grazie al nostro servizio gratuito.
In questi casi il Suo sito web viene importato in Sites, la soluzione modulare di Hostpoint. I testi e le immagini, così come in molti casi anche la struttura del menu, possono essere acquisiti automaticamente. I contenuti dinamici, ad esempio i moduli di contatto o i registri degli ospiti, devono essere riaggiunti in un secondo momento, se disponibili in Sites.
Alcuni siti web presentano delle limitazioni a cui è necessario prestare attenzione quando si usufruisce di un servizio di trasferimento. La preghiamo di notare che, al momento, il trasferimento di shop online e siti web creati con CMS diversi da WordPress o programmati autonomamente non può essere offerto nell’ambito del nostro servizio gratuito. Se non fosse possibile importare il Suo sito web in Sites, i nostri collaboratori dell’assistenza saranno lieti di fornirle consulenza su come procedere.
I Suoi vantaggi con Hostpoint
Il nostro nuovo servizio di trasferimento gratuito Le consente di trasferire il Suo sito web, i Suoi domini e le Sue e-mail in tutta semplicità. Grazie alla nostra assistenza potrà contare su un team competente a Sua disposizione 7 giorni su 7 anche dopo il trasferimento, che risponderà a tutte le Sue domande in quattro lingue tramite e-mail o telefonicamente.
I nostri servizi di web hosting sono progettati per soddisfare i requisiti più elevati in termini di prestazioni, sicurezza e disponibilità, in modo che il Suo sito web sia sempre raggiungibile in modo rapido e affidabile. E grazie al nostro Pannello di controllo intuitivo mantiene il pieno controllo sul Suo ambiente di hosting in qualsiasi momento.