L’abbattimento dei limiti di genere nel settore ICT: l’influenza della Giornata Nuovo Futuro

L’abbattimento dei limiti di genere nel settore ICT: l’influenza della Giornata Nuovo Futuro

La Giornata Nuovo Futuro, che cade ogni anno il secondo giovedì di novembre, è sempre un evento speciale in Svizzera. Ci siamo chiesti come questa Giornata possa contribuire a una maggiore diversità nel settore ICT.

Sebastian Rosa Sebastian Rosa · Social Media & Content Manager

La Giornata Nuovo Futuro è un evento noto alla maggior parte della popolazione svizzera. Ma qual è esattamente il suo scopo?

La tecnologia dell’informazione e della comunicazione (ICT) continua a svolgere un ruolo centrale nella nostra società moderna e, allo stesso tempo, ha subito una trasformazione sorprendente. Tuttavia, esiste ancora un aspetto che ha bisogno di essere migliorato: quello della diversità di genere. Lo squilibrio tra la percentuale di donne e uomini impiegati nel settore IT è ancora notevole.

Secondo i dati della ICT-Formazione Professionale Svizzera, entro il 2030 38 700 figure professionali (PDF in tedesco). Sfruttando il potenziale offerto dalla forza lavoro femminile sarebbe possibile attutire questa emergenza.

Nel 2021 la percentuale di donne nel settore IT in Svizzera era del 18%. (Fonte: Eurostat, inglese)

È qui che entra in gioco la Giornata nazionale Nuovo Futuro.

Questa giornata speciale ha come primo obiettivo quello di allargare gli orizzonti e rompere gli stereotipi di genere nel contesto lavorativo. In questa occasione, le aziende aprono le porte alla curiosità delle giovani alunne e dei giovani alunni delle classi dalla quinta alla settima. Le bambine e i bambini scoprono professioni in cui la maggior parte delle posizioni sono ricoperte da persone del genere opposto.

Questa giornata nasce come “Giornata delle figlie” ed è stata istituita per la prima volta dalla Conferenza svizzera delle/dei delegate/i alla parità nel 2001. Nel 2023 hanno partecipato a questa giornata 2479 aziende e organizzazioni educative con 11 490 posti per progetti speciali, anche se in realtà il numero potrebbe essere decisamente più alto in considerazione della registrazione facoltativa.

La Giornata Nuovo Futuro apre nuove prospettive nel settore ICT per incoraggiare ragazze e donne a costruire in autonomia e con consapevolezza il proprio futuro professionale. Questa storia di successo è ora un progetto di cooperazione intercantonale finanziato dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI).

Come si svolge la Giornata Nuovo Futuro in Hostpoint?

Anche Hostpoint partecipa a un programma della durata di una giornata per offrire alle studentesse una panoramica sul nostro lavoro e suscitare il loro entusiasmo. La giornata inizia con un breve giro di presentazione con Franziska e Ayse del First Level Support. Cogliamo l’occasione per presentarci come azienda e cerchiamo di capire quali conoscenze apportano i nostri visitatori e le nostre visitatrici in ambito informatico.

In una delle precedenti edizioni della Giornata Nuovo Futuro siamo rimasti a bocca aperta di fronte a una bambina di 10 anni che, nel tempo libero, stava imparando il linguaggio di programmazione Python.

Dopo un tour della nostra sede, inclusa una visita al team di Customer Care, le nostre visitatrici ricaricano le pile con un pranzo prima di iniziare il progetto della giornata: un sito web personale.

La nostra applicazione Sites consente di creare il proprio sito web in un batter d’occhio, senza che siano necessarie conoscenze di programmazione.

Le giovani esperte dimostrano sempre quanto siano veloci a creare il proprio sito web personalizzato, comprensivo di design e modulo di contatto, utilizzando il nostro sistema modulare per siti web Sites. I siti vengono quindi presentati con orgoglio al gruppo alla fine della giornata.

Per lavorare nel settore ICT è necessaria una laurea?

Il settore della tecnologia dell’informazione, spesso considerato complesso a causa della molteplicità di ambiti e professioni, può erroneamente portare a pensare che sia necessaria una qualifica professionale di alto livello per l’accesso.

Ciò non corrisponde necessariamente al vero, come dimostrano anche diversi esempi tra le collaboratrici e i collaboratori di Hostpoint.

Domenica, responsabile del team che si occupa dell’assistenza tecnica, vanta, ad esempio, un background diverso, nello specifico una formazione in ambito commerciale. Nel 2012 ha iniziato a lavorare nel supporto di primo livello di Hostpoint e nel corso degli anni ha acquisito una conoscenza approfondita dei prodotti di Hostpoint che le consente di supportare alla perfezione tutte le richieste, sia della clientela sia del suo team.

Stefanie, attiva all’interno del supporto di secondo livello, è sempre pronta a trovare una soluzione per la nostra clientela, anche per i problemi più complessi. Già da bambina navigava a casa sulle prime onde di Internet con il modem 56k, passione che le ha fornito le basi per poi dedicarsi più tardi a un nuovo hobby con la progettazione dei siti web. Ha quindi trovato un lavoro part-time nel negozio di PC locale, che dopo il diploma si è trasformato direttamente in una formazione come “tecnica elettronica dei sistemi informatici e di telecomunicazione”.

Questo percorso l’ha portata infine nel 2015 in Hostpoint, dove da allora supporta la nostra clientela e ci arricchisce con la sua competenza.

L’entusiasmo di Lara per l’informatica è iniziato con il suo primo PC di casa: dopo la scuola, ha quindi deciso di seguire una formazione come sistemista. Dopo aver cominciato a lavorare nell’assistenza tecnica di Hostpoint, ha colto l’occasione per entrare a far parte dell’interessante reparto Abuse Desk, assistendo e proteggendo la clientela in caso di danni.

Se un cliente riceve improvvisamente un’elevata quantità di e-mail dal suo stesso sito web, Lara si occupa della questione e ne stabilisce la causa: si tratta magari di un errore, di spam o forse di un tentativo di phishing?

Come farebbe un detective, il team indaga su ogni caso e cerca di capire come e quando si è verificato l’abuso. Una volta risolto il problema, si valutano le opzioni per evitare che ciò si verifichi di nuovo in futuro.

I background professionali del nostro personale specializzato spaziano quindi da una passione precoce per l’IT a formazioni in settori diversi. Anche senza una Giornata Nuovo Futuro come la conosciamo oggi, queste persone sono riuscite a maturare esperienza di propria iniziativa tramite tirocini presso aziende.

Anche Daniel, il nostro responsabile della formazione, sottolinea che non esiste un percorso predefinito per entrare a far parte dell’entusiasmante e variegato settore tecnologico.

Daniel Ilg ·Responsabile del team System Operations “Le qualità più importanti necessarie nel nostro ambito sono una grande disponibilità all’apprendimento e un elevato grado di flessibilità, dal momento che le tecnologie si evolvono a un ritmo velocissimo.”

È proprio questo fattore a costituire il fascino del lavoro per gran parte del personale che, nelle attività di ogni giorno, si trova ad affrontare costantemente nuove sfide e a dover sviluppare soluzioni e acquisire nuove conoscenze su una vasta gamma di argomenti e tecnologie nel processo.

I consigli delle nostre tecniche IT alle giovani ragazze

Abbiamo chiesto alle nostre esperte quali consigli darebbero alle giovani ragazze interessate a una carriera nel settore dell’informatica.

Lara suggerisce di essere curiose e di approfittare di quante più offerte possibili, come ad esempio frequentare il maggior numero possibile di Giornate Nuovo Futuro, open day o tirocini.

Stefanie condivide persino idee per un orientamento di massima sulle diverse direzioni che si possono prendere a seconda degli interessi che si hanno o che sono ancora da scoprire. Se l’intenzione è quella di lavorare con i sistemi complessi, la strada giusta da seguire è quella di una posizione nell’ambito del system engineering. Se invece si preferisce il contatto con le persone, l'assistenza clienti offre numerose opportunità di supporto alla clientela nella risoluzione dei problemi. Un’attività più tradizionale, ma entusiasmante allo stesso tempo, è invece lo sviluppo dei software!

Domenica riassume il tutto alla perfezione:

Domenica Panteghini · Responsabile del team di assistenza “Just do it! Abbiate fiducia in voi stesse, potete farcela!"

La Giornata Nuovo Futuro è un invito a rompere gli stereotipi di genere ed esplorare nuovi orizzonti in ambito IT. Questo evento è la chiara dimostrazione che il settore non segue più le vecchie regole, ma è aperto a chiunque abbia il coraggio di definire il proprio percorso.

Allo stesso tempo, le aziende hanno l’opportunità sia di ridurre gli ostacoli all’ingresso nel mondo del lavoro tecnico sia di creare posizioni di livello base in regioni dove è presente un numero ridotto di aziende ICT.

Visualizzazione di una casella di posta elettronica sullo schermo di un computer portatile con l'icona di Cloud Office. Visualizzazione di una casella di posta elettronica sullo schermo di un computer portatile con l'icona di Cloud Office.

Il Suo indirizzo e-mail con il proprio dominio

Scopra le nuove offerte di e-mail con Cloud Office di Hostpoint. Il dominio da Lei desiderato per i Suoi indirizzi e-mail, molto spazio di archiviazione per le e-mail e su Drive, diversi strumenti di Office e molto altro.

Cookie Cookie

Utilizziamo dei cookie 🍪

Le presenze digitali di Hostpoint (sito web, Pannello di controllo, Support Center, ecc.) utilizzano i cookie. Questi vengono utilizzati per raccogliere dati sulle interazioni dei visitatori. Facendo clic su «Accetta», acconsente all’utilizzo di questi cookie per scopi pubblicitari, di analisi del sito web e di supporto. Alcuni cookie essenziali sono tuttavia indispensabili per il corretto funzionamento di questi siti web e pertanto non possono essere disattivati. Anche senza il Suo consenso, determinati dati potrebbero essere utilizzati in forma anonima per fini statistici e per l’ottimizzazione dei nostri siti web. Si prega di tenere conto della nostra Dichiarazione per la privacy.

Rifiuta
Accetta