Ora .swiss è disponibile per tutti (o quasi)!

Ora .swiss è disponibile per tutti (o quasi)!

Da lunedì prossimo sarà finalmente possibile registrare qualsiasi denominazione come nome di dominio .swiss. Inoltre, anche le associazioni e le fondazioni non iscritte nel registro di commercio svizzero potranno richiedere i domini .swiss. Solo i privati, purtroppo, non potranno ancora usufruire di tale possibilità.

Hostpoint Hostpoint

La nuova estensione .swiss è stata lanciata lo scorso autunno, con lo scopo di rappresentare nel mondo il marchio Svizzera, universalmente noto, in modo ancora più incisivo rispetto a .ch. Finora, tuttavia, era possibile richiedere il dominio .swiss solo per i marchi e i nomi di aziende registrati, nonché per nomi di comuni o altre istituzioni pubbliche:

un’opzione che è stata ampiamente sfruttata. In totale, secondo quanto annuncia l’Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM), sono state presentate 9’738 domande per nomi di dominio .swiss, di cui 7’071 sono state approvate dall’UFCOM.

Adesso diventa più semplice… ma solo un po’


Dall’11 gennaio 2016 sarà anche possibile presentare richiesta per qualsiasi nome e denominazione, o quasi. Ad ogni modo, stando a quanto scrive l’UFCOM, le denominazioni devono avere «un legame con il richiedente (prodotti, slogan, ecc.)». È stata inoltre ampliata la cerchia dei possibili richiedenti. Ora possono presentare domanda non solo le persone giuridiche iscritte nel registro di commercio svizzero, ma anche associazioni e fondazioni prive di tale iscrizione. In base a quanto deciso dall’UFCOM, solo i privati restano ancora esclusi dalla possibilità di registrare domini .swiss.

L’Ufficio federale esamina tutte le domande pervenute e le pubblica una volta alla settimana sul proprio sito per 20 giorni. Se durante questo lasso di tempo non subentrano richieste concorrenti o obiezioni, l’UFCOM assegna il dominio al richiedente.

hotel.swiss, auto.swiss – permangono le eccezioni


Un’eccezione è costituita dai cosiddetti «nomi generici», ossia le denominazioni che, secondo l’UFCOM, «si riferiscono o descrivono in modo generale una categoria o una classe di beni, di servizi, di organizzazioni, di oggetti o di settori». Ciò può riferirsi, ad esempio, a nomi quali hotel.swiss, auto.swiss o watch.swiss. Essi vengono assegnati esclusivamente nel cosiddetto mandato di assegnazione dei nomi. Sul tema dei nomi generici, l’UFCOM ha raccolto alcune domande e risposte.

Se non ora, quando?


Accogliamo le richieste per i nomi di dominio .swiss a partire da subito. Per ogni dominio registrato con esito positivo, Hostpoint offre in esclusiva l’hosting DNS gratuito e numerose funzioni importanti.

Visualizzazione di una casella di posta elettronica sullo schermo di un computer portatile con l'icona di Cloud Office. Visualizzazione di una casella di posta elettronica sullo schermo di un computer portatile con l'icona di Cloud Office.

Il Suo indirizzo e-mail con il proprio dominio

Scopra le nuove offerte di e-mail con Cloud Office di Hostpoint. Il dominio da Lei desiderato per i Suoi indirizzi e-mail, molto spazio di archiviazione per le e-mail e su Drive, diversi strumenti di Office e molto altro.