Il mondo del lavoro si evolve a ritmi vertiginosi: modelli di lavoro più flessibili e la possibilità di lavorare dal luogo in cui ci si trova sono da tempo una realtà per molte aziende. Queste strategie aiutano a soddisfare le esigenze dei collaboratori in termini di datori di lavoro moderni. Allo stesso tempo, questa flessibilità porta con sé nuove sfide, in particolare per quanto riguarda reperibilità e collaborazione.
È qui che Hostpoint entra in gioco con una nuova funzione all’interno di E-mail & Cloud Office: l’autoresponder per notifiche di assenza automatiche e ricorrenti. Questa pratica funzione favorisce la comunicazione efficiente e fa risparmiare tempo, consentendo di gestire in modo semplice le assenze regolari.
La sfida: comunicazione trasparente nel lavoro quotidiano
Una pianificazione trasparente è importante soprattutto nel caso di collaboratori a tempo parziale con giorni di assenza regolari e prestabiliti, ad esempio quando determinati giorni della settimana sono fondamentalmente liberi o vengono utilizzati per corsi di formazione. Giornate fisse in home office, corsi di formazione o giornate incentrate su argomenti specifici aumentano le aspettative nei confronti di una comunicazione previdente nel calendario e di una chiara regolamentazione della reperibilità.
La soluzione: l’autoresponder di Hostpoint
Impostare manualmente le risposte automatiche alle e-mail ogni settimana non è molto efficiente. Il nuovo autoresponder di E-mail & Cloud Office di Hostpoint consente di impostare in modo flessibile le notifiche di assenza automatiche e di ripeterle regolarmente. In questo modo sarà possibile fornire una risposta preformulata per determinati giorni o periodi, ad esempio per il personale part time, in home office o per regolari giornate di formazione continua.
Se ad esempio una persona frequenta un corso di formazione ogni mercoledì o lavora part time, l’autoresponder informa automaticamente il mittente sui successivi orari di disponibilità. Questa automazione, piccola ma efficace, crea trasparenza nei confronti di colleghi e clienti e mantiene fluida la comunicazione.
Grazie alle nostre istruzioni nel Support Center, pianificare e attivare la risposta automatica per determinati giorni della settimana sarà un gioco da ragazzi.
Ulteriori vantaggi di E-mail & Cloud Office per la collaborazione
La soluzione e-mail e Office completa E-mail & Cloud Office di Hostpoint offre una serie di ulteriori funzioni in grado di semplificare notevolmente il lavoro quotidiano:
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Collaborazione sui documenti: Cloud Office permette di salvare e modificare documenti in un’unica posizione centrale. I collaboratori possono lavorare insieme e in tempo reale a testi, tabelle e presentazioni direttamente nel browser. Se è necessaria una versione precedente del file, è disponibile la gestione della cronologia delle versioni inclusa. È possibile creare le attività all’interno delle proprie liste di cose da fare e assegnarle semplicemente alla persona corrispondente. Ciò consente di risparmiare tempo e migliorare la collaborazione, soprattutto per le aziende che adottano un modello di lavoro remoto.
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Calendario e gestione degli appuntamenti: il calendario integrato in Cloud Office consente di rendere i team, le assenze e gli appuntamenti facilmente visibili a tutti. Questa panoramica centralizzata supporta la pianificazione e il coordinamento soprattutto nel caso di modelli di lavoro flessibili e team che lavorano in modalità ibrida.
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Integrazione: Cloud Office consente di integrare il Suo programma preferito in tutta semplicità tramite CalDAV o CardDAV. In questo modo può continuare a utilizzare comodamente il calendario del Suo sistema operativo.
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Generoso spazio di archiviazione su Drive: la soluzione Drive inclusa in E-mail & Cloud Office mette a Sua disposizione un ampio spazio di archiviazione, che può contenere fino a 250 GB in base al pacchetto scelto ed è ampliabile fino a 2 TB. Tutti i file importanti sono sempre al sicuro, accessibili e condivisibili tramite link per il download o via e-mail. Nella gestione delle autorizzazioni di accesso viene stabilito chi può visualizzare ed elaborare i dati.
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Protezione dei dati: l’archiviazione dei dati in Svizzera garantisce che tutti i documenti e i file siano conservati in modo sicuro e rispettino gli standard più elevati in materia di protezione dei dati. Soprattutto per le aziende che lavorano spesso con informazioni sensibili, si tratta spesso di un vantaggio irrinunciabile.
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Soluzione svizzera: Hostpoint è sinonimo di massima qualità e affidabilità “made in Switzerland”. I dati vengono archiviati in tutta sicurezza in Svizzera: il team di assistenza parla la Sua lingua ed è direttamente in loco. Cloud Office è la scelta ideale per le aziende che danno particolare importanza alla protezione dei dati e alla vicinanza regionale.
Già oltre 750 000 indirizzi e-mail, oltre 300 000 siti web e shop online e oltre un milione di domini si affidano a Hostpoint. Grazie a questa esperienza e al continuo sviluppo, offriamo una piattaforma sicura ed efficiente in grado di soddisfare le esigenze più elevate.
Comunicazione efficiente per modelli di lavoro moderni
Con l’autoresponder e altre funzioni, E-Mail & Cloud Office di Hostpoint offre una suite di strumenti completa che semplifica notevolmente il lavoro quotidiano. Flessibilità nella comunicazione e sicurezza dei dati sono elementi fondamentali di cui aziende e collaboratori hanno bisogno in un mondo del lavoro ibrido.
Colga l’opportunità di supportare in modo ottimale il Suo team con notifiche di assenza automatiche, gestione trasparente degli appuntamenti e trattamento sicuro dei documenti. In caso di domande relative alle funzioni o alle offerte di Cloud Office, il nostro supporto La aiuterà via e-mail all’indirizzo support@hostpoint.ch o telefonicamente al numero 0844 04 04 04 nella Sua lingua sette giorni su sette dalle 8 alle 18.